SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Dal 10 al 16 agosto l'Estate romana ti aspetta al Borgo di Ostia Antica

Ferragostia Antica torna per una quarta edizione ancora più ricca di eventi, performance, momenti culturali dedicati a tutta la famiglia nella meravigliosa cornice del Borgo di Ostia Antica. In programma:visite guidate, concerti, teatro urbano, spettacoli

printDi :: 07 agosto 2020 15:08
spettacolo borgo ostia antica

spettacolo borgo ostia antica

(AGR) Nuovo Circo, Musica, Teatro, Edu-Tainment, Contaminazioni L’Estate Romana torna nel Borgo di Ostia Antica, dal 10 al 16 agosto, con visite guidate performative, concerti, teatro urbano, spettacoli, incursioni  e molto altro…Saràuna quarta edizione di Ferragosto ancora più ricca di eventi, performance, momenti culturali dedicati a tutta la famiglia nella meravigliosa cornice del Borgo di Ostia Antica. L’Associazione Affabulazione, ideatrice del progetto, per quest’anno raddoppia le giornate dedicate alle visite guidate performative a cura di Visit Ostia Antica ed estende il weekend di eventi performativi al venerdì: 4 giornate dedicate all’edu-tainment e 3 agli spettacoli dunque, per una settimana intera di festa gioiosa nel culmine dell’estate.  Ferragostia 2020, nell’edizione “covid”, manterrà la sua anima di grande festa partecipata, ma lo farà in sicurezza con ingressi contingentati (10 persone a turno per le visite, 50 o 80 persone a seconda degli spettacoli), fruizione in piena sicurezza in ottemperanza a tutte le norme anti Covid e prenotazioni obbligatorie, rese agevoli dalla piattaforma Eventbrite.

 lunedì 10 AGOSTO/martedì 11 AGOSTO ore 16.00 /17,30

Borgo di Ostia Antica (Piazza della Rocca) La storia degli affreschi del Salone Riario di Ostia Antica, ispirati alla Colonna Traiana, alle imprese dell’ “optimus princeps” contro i Daci, a una delle vette dell’arte di ogni tempo. Ma con una variante. Al posto di Traiano, grande imperatore ma anche fautore del porto marittimo di Roma e del suo straordinario bacino esagonale, sta Giulio II, il “papa terribile”, il guerriero mecenate.gli affreschi del Salone Riario di Ostia Antica  Visita guidata performativa

Max 10 persone per turno

Prenota online:     https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ferragostia-anticavisita-guidatasalone-riariotraiano-e-morto-11479577525

12/13 agosto Visita guidata performativa al Parco archeologico di Ostia Antica                                                             a cura di Visit Ostia Antica ingresso gratuito prenotazione obbligatoria su Eventbrite

ore 15.00 /ore 17

L’idea di mettere a confronto le “vite parallele” di due personaggi, al fine di evidenziarne le comuni qualità e i comuni difetti, nasce com’è noto con Plutarco. Nell’opera più riuscita del celebre erudito, moralista e filosofo, si esaminavano le biografie di uomini celebri. Lo scopo di questa visita guidata performativa, all’interno dell’eccezionale cornice del Parco archeologico di Ostia Antica, è praticamente l’opposto. Si vuole cioè raccontare la storia di due donne comuni, le loro aspettative, speranze, delusioni, dolori.

PROGRAMMA SPETTACOLI BORGO DI OSTIA ANTICA (Piazza della Rocca) ingresso gratuito prenotazione obbligatoria su Eventbrite    

venerdì 14 agosto ore 21.00

Eccentrici Dadarò in “INCOMICA”

Prenota online:   https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ferragostia-anticaeccentrici-dadaroincomica-114859509886

Tra gags esilaranti e trucchi sorprendenti, i tre irresistibili personaggi accompagneranno il pubblico nel viaggio della Vita, in un equilibrio instabile, per raggiungere l’ambita meta: la Felicità. (max 80 posti)

venerdì 14 agosto ore 22.30

ArteMakìa in “ON THE ROAD”

Cinque personaggi oppressi dalla società in cui vivono desiderano fuggire, viaggiare o semplicemente scoprire dove li porterà un soffio di vento. Intraprendono un viaggio per ritrovare sé stessi, in un delicato equilibrio tra circo e teatro, un intenso sistema tra gesti, acrobazie mozzafiato, musica, luci e scenografia. (max 50 posti)

sabato 15 agosto ore 21.00  

DrumRum Teatro in “DER MONOLOG”

 Musica

Un gioco con gli stereotipi dei generi artistici, che fa incontrare e scontrare Musica e Teatro in una relazione rocambolesca ed esilarante. (max 80 posti)

sabato 15 agosto ore 22.30

Mark Di Giuseppe in “TRASH MAN BLUES”  

Musica

Un vero e proprio uomo orchestra, che utilizza strumenti musicali ricavati dal riciclaggio di oggetti di uso comune, per un repertorio blues tutto da ascoltare. (max 50 posti)

 sabato 15 agosto ore 23.00    

Zastava Orkestar in  “ZZZINGHERI DI MAREMMA “         

Musica

Il gruppo è composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma e non solo. Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sono piuttosto movimentate e spaziano tra musica teatro e giocoleria coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all’ottimo feeling tra i componenti dell’orchestra, ormai da 18 anni insieme (max 50 posti)

domenica 16 agosto ore 21.30  

Tam Teatromusica presenta “ANIMA BLU”    

Contaminazioni con Marco Tizianel e Flavia Bussolotto

Il mondo silenzioso di Marc Chagall ha trovato la sonorità. L’incontro tra i corpi dei due attori e le immagini pittoriche avviene all’interno di un dispositivo scenografico che consente la realizzazione di figure ibride tra il reale e il fantastico. La videoproiezione è un terzo attore che dialoga con i corpi veri e crea suggestioni visive riuscendo a coniugare i due piani. (max 80 posti)

 domenica 16 agosto ore 22.30    

Ass.cult.Affabulazione presenta  “SILENT DISCO”  

Contaminazioni

Tre playlist differenti, trecento cuffie, Dj Set in Silent Disco, un costume tutto internazionale che prevede la distribuzione di cuffie per l’ascolto autonomo (e silenzioso all’esterno) della musica scelta live dal dj: divertirsi nelle calde serate di Ferragosto con un’esperienza unica, nel segno del totale rispetto per il luogo ospite e la sua comunità. (max 50 posti)

Photo gallery

affreschi sala riario

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE