SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Civitavecchia in festa, il 10 giugno ospita "La Giornata della Marina" 2024

Durante la cerimonia, le navi Paolo Thaon di Revel e Francesco Morosini riceveranno la bandiera di combattimento. Nave Vulcano sarà insignita della medaglia d’oro al merito per il suo eccezionale servizio di assistenza sanitaria, come nave ospedale nell’ambito dell’operazione Levante

printDi :: 07 giugno 2024 10:06
Giornata della Marina 2024 locandina

Giornata della Marina 2024 locandina

(AGR) Lunedì 10 giugno, alle ore 10:30 a Civitavecchia, verrà celebrata la Giornata della Marina, alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Difesa e della Marina Militare.La Giornata della Marina commemora l'anniversario dell'Azione di Premuda del 10 giugno 1918, un'importante e audace operazione navale della Prima Guerra Mondiale. In quell'occasione, i Motoscafi Anti Sommergibili 15 e 21, guidati dal capitano di corvetta Luigi Rizzo, attaccarono e affondarono la corazzata nemica Szent Istvan, prevenendo un'incursione contro il blocco antisommergibili alleato nel Canale d'Otranto.

Durante la cerimonia, le navi Paolo Thaon di Revel e Francesco Morosini riceveranno la bandiera di combattimento. Nave Vulcano sarà insignita della medaglia d’oro al merito per il suo eccezionale servizio di assistenza sanitaria, come nave ospedale nell’ambito dell’operazione Levante, ai pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza ed in particolare, per l'impegno umanitario profuso a favore della popolazione colpita dal conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. L'ammiraglio di squadra Francesco Ricci sarà inoltre insignito della Medaglia d'oro al valore di Marina per la valorizzazione del Castello Aragonese di Taranto

In piazza della Vita, sarà allestito un Villaggio Marina, dove il pubblico potrà cimentarsi con simulatori di elicottero, gommone hurricane e sommergibile. Saranno presenti anche stand del Comando Subacquei e Incursori, della Brigata Marina San Marco, dell'Istituto Idrografico della Marina e della Lega Navale Italiana con un simulatore di imbarcazione a vela.​In occasione della ricorrenza, dall'8 al 10 giugno apriranno, infatti, i battenti in Piazza della Vita il Villaggio Marina e il Centro Informativo Mobile della Forza Armata, mentre per la sera del 9 giugno, alle ore 21.00, è previsto il concerto della Banda Musicale della Marina Militare.

Ormeggiate in porto, diverse unità navali aperte al pubblico, mentre in tutta Italia sono in programma open day delle basi navali, nei luoghi, nelle giornate e negli orari indicati di seguito.

Civitavecchia:

Apertura villaggio Marina

8, 9 e 10 giugno​, Piazza della Vita, dalle 10:00 alle 20:00

Concerto Banda Musicale della Marina Militare

9 giugno, Piazza della Vita, ore 21:00

Navi aperte al pubblico:​

8 giugno dalle 15:00 alle 18:30: navi Duilio, Vulcano, San Giorgio, Italia e Dattilo

8 giugno dalle 16:00 alle 18:00: sommergibile Scirè

9 giugno dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 18:30: navi Vulcano, San Giorgio, Morosini e Dattilo

9 giugno dalle 16:00 alle 18:00: navi Gaeta e Galatea, sommergibile Scirè

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE