SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Carnevale pistoiese: domenica, nel centro storico mercatini di dolciumi e balocchi, spettacoli e attività di intrattenimento per i più piccoli

Animeranno piazza del Duomo, via Cavour e le strade limitrofe dalle 10 fino alle 19

printDi :: 05 marzo 2022 08:59
Comune di Pistoia Carnevale pistoiese: domenica, nel centro storico mercatini di dolciumi e balocchi, spettacoli e attività di intrattenimento per i più piccoli

Comune di Pistoia Carnevale pistoiese: domenica, nel centro storico mercatini di dolciumi e balocchi, spettacoli e attività di intrattenimento per i più piccoli

(AGR) In programma numerosi eventi, con più repliche durante il giorno: il truccabimbi, un’area Pony, un percorso ludico di giochi in legno, uno spettacolo con i protagonisti del film “Frozen”, il teatro dei burattini, il Mago delle bolle, spettacoli di danza acrobatica, la baby dance e gli spettacoli col fuoco

Le maschere e le animazioni per festeggiare il Carnevale, domenica 6 marzo, approdano nel centro di Pistoia. Tra coriandoli e stelle filanti, in piazza del Duomo, in via Cavour e nelle strade limitrofe, a partire dalle 10 e per l’intera giornata, sarà possibile assistere a spettacoli a tema, ma anche prendere parte ad antichi giochi della tradizione e ad attività di intrattenimento, arricchite dalla presenza del mercatino di dolciumi e balocchi. Ci saranno anche dei punti ristoro e, tra questi, il progetto di street food della Fondazione Mai Soli "Comì Comè", gestito da ragazzi con disabilità della Valdinievole.

Un’intera giornata dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, dunque, con eventi diffusi e tanti spettacoli gratuiti, la cui realizzazione è stata curata dall’associazione culturale Pubbli Eventi in compartecipazione con il Comune e la collaborazione del Comitato Cittadino e i Rioni.

«Domenica sarà una giornata completamente dedicata al divertimento dei più piccoli, dalla mattina alla sera – evidenzia Alessandro Sabella, assessore al turismo –. Da tempo, con il Comitato Cittadino e molte altre associazioni del territorio, e non, stavamo lavorando per riuscire a realizzare un evento che coinvolgesse i bambini e le loro famiglie in un giorno di festa. Essere stati costretti ad annullare, a causa della pandemia, l’evento della Befana, ma anche le sfilate dei carri, è stato un grande dispiacere, per questo abbiamo cercato comunque di dare vita a una giornata di svago e giochi diffusi nel centro storico, che appunto sarà animato da numerose iniziative».

In piazza del Duomo, dalle 10, sarà presente il truccabimbi, per creare maschere colorate e fantasiose sui volti dei bambini, e verranno allestiti un’area Pony curata dai Rioni e un percorso ludico composto da 25 giochi in legno tutti da scoprire. Poi, alle 11, alle 15.45 e alle 18, tre repliche dello spettacolo con i protagonisti del film “Frozen” che inviteranno i più piccoli a interagire con loro, ballando e cantando insieme; alle 12 e alle 16.30 il teatro dei burattini con storie sempre nuove e alle 15 e alle 17 l’esibizione del Mago delle bolle. 

Spettacoli di danza acrobatica animeranno via Cavour alle 11.30, alle 14.30, alle 16.30 e alle 17.30, mentre alle 12.30, alle 15.30 e alle 18.30 sarà la volta della baby dance. Previsti gli spettacoli col fuoco, a tema “Aladin”, alle 15, alle 16, alle 17 e alle18.

Gli spettacoli saranno ripetuti più volte durante il giorno per permettere la partecipazione, evitando assembramenti, a tutti coloro che ne saranno incuriositi. A rendere unico ogni spettacolo saranno le maschere dei bambini, invitati dai Rioni a vestire i colori che li caratterizzano: bianco e verde, il Cervo Bianco (Porta Lucchese); rosso e verde il Rione del Drago (Porta Carratica); giallo e rosso il Leon d’Oro (Porta San Marco); bianco e rosso il Grifone (Porta al Borgo).

La musica farà da sottofondo alle attività durante tutto l’arco della giornata, mentre nel pomeriggio, in piazza del Duomo, le scuole di danza pistoiesi parteciperanno alla festa con tanti brevi spettacoli di danza.

Comune di Pistoia 

Foto da comunicato stampa 

Tratto da Met.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE