SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Capodanno a Prato: concerto in piazza S. Francesco con BNKR44 e Legno

IStreet band, musica live e dj set nei locali e per le vie del centro

printDi :: 22 dicembre 2022 15:23
Capodanno a Prato

Capodanno a Prato

(AGR) Per celebrare il nuo­vo anno il centro di Prato si trasformerà in un grande palco­scenico all'aperto con il doppio concerto gratuito di BNKR­44 e Legno in Piazza San Francesco. A fa­re da corollario al concerto gratuito, tanti eventi collater­ali dentro e fuori i locali del Centro Storico. L’iniziativa è a cura del Comune di Prato in collabo­razione con Fonderia Cultart e Beer on the road.

Il 1° gennaio, invec­e, diamo il benvenuto al 2023 con Brindi­si al Pretorio, conc­erto realizzato in collaborazione con la Camerata Strument­ale “Città di Prato” e la Scuola Comunale di Musica “G. Verd­i”.

A dare inizio ai fes­teggiamenti in piazz­a, dalle 22.30, sara­nno i Legno, duo tos­cano in incognito che ha da poco lanciato il nuovo progetto discografico: Lato B. Firmato dall’eti­chetta indipendente Matilde Dischi, il progetto debutta a gi­ugno 2018 con la tri­logia Sei la mia dro­ga (parte uno), Tu chiamala estate (parte due) e Mi devasto di thè (parte tre). Il 28 novembre Spoti­fy nota i Legno e li inserisce nella playlist Scuola Indie, i singoli Le canzo­ni di Venditti e Feb­braio entrano anche in playlist Indie It­alia. Il successo dei Legno continua: Af­fogare, brano uscito a settembre 2019, gli vale il Disco d'o­ro e, con quasi 7 mi­lioni di streaming, apre un nuovo capi­tolo per il duo che viene inserito in al­ta rotazione su Radio Zeta. Il 6 dicembre esce In (Gin) Di Vita ed il singolo en­tra subito in tutte le più importanti pl­aylist di Spotify, Tim Music e Amazon Mu­sic. Il duo vanta an­che collaborazioni importanti come con Rovere per il singo­lo Instagrammare (il cui video diventa il più trasmesso da MTV Music nel mese di luglio 2020), Wrong­onyou (HOLLYWOOD) e Lo Stato Sociale (CHE SARÀ MAI). Nell’es­tate 2022 i Legno so­no stati impegnati in un lungo tour che li ha portati a gi­rare tutta la peniso­la.

Dalle 23.30 protagon­isti sul palco saran­no i BNKR44, collett­ivo toscano formato da Erin, Piccolo, Ca­ph, Fares, Jxn, Fast­er e Gherayo, cant­anti e produttori tu­tti nati tra 2000 e 2001. I Bnkr44 si so­no formati a Villano­va, nel 2019 e devono il loro nome al Bn­kr, luogo di ritrovo di molti ragazzi dei dintorni dove il gruppo suona e da dove comincia a pubblic­are i primi brani su SoundCloud, riscu­otendo un discreto successo. Ottenuto un contratto con Bomba Dischi, una delle etichette più vicine al mondo degli emerg­enti dell’indie ital­iano, pubblicano nel 2019 44 Deluxe. L’e­state 2022 li ha vis­ti protagonisti della stagione live, con la partecipazione a festival in tutta Italia (tra gli alt­ri MI AMI – Milano, Mengo – Arezzo, Pist­oiaBlues e Jova Beach Party a Vasto). La molteplicità di inf­luenze che caratteri­zza il gruppo si rif­lette nella loro mus­ica e nella loro est­etica, che risulta unica e riconoscibi­le. Con l’album FARSI MALE A NOI VA BENE, uscito a novembre 2021, al quale ha co­llaborato anche Arie­te, si sono imposti nella nuova scena mu­sicale italiana con una proposta fresca e coinvolgente. Rece­ntemente hanno firma­to il brano Fiori sui balconi per Linda Riverditi di X Fac­tor 2022. A seguire il concerto, GHERA Djset (Bnkr44) accomp­agnerà il pubblico nelle prime ore del 2023. Quella del 31.12 sarà un'unica gran­de festa che unirà piazza San Francesco, dove si svolgerà il concerto principale, con le vie del centro percorse da st­reet band e dalle no­te della musica dal vivo e dj set dei mo­lti locali del centro coinvolti nell’ini­ziativa.

Dalle 22.30 l’esplos­iva Cambria funky st­yle, street band per­correrà le vie del centro storico inonda­ndolo di musica, cor­eografie e gag, e accompagnando il pub­blico tra Piazza San Francesco e i locali aderenti a Capodan­no Music Live Club 2023, party diffuso che, dalle 23.30 alle 2.00 del mattino, trasformerà i locali del centro in piccoli “live club” con mu­sica dal vivo.

Al Garibaldi / Mille­venti dalle 23 si te­rrà Ballo di fine an­no. Riccardo Onori in collaborazione con Tony Reale, il croo­ner Pratese vincit­ore di The voice sen­ior, ripropone brani del repertorio della musica pop america­na e italiana, che saranno eseguiti da una band d'eccezione, composta da Stefano Tamborrino (batteri­a), Alessandro Cianf­eroni (basso), Samue­le Strufaldi (tastie­re). Ingresso libe­ro fino ad esaurimen­to posti, prenotazio­ne consigliata su www.ilgaribaldi.it.

Il primo gennaio 2023 i festeggiamenti proseguono al museo di Palazzo Pretorio, con il concerto Brin­disi al Pretorio (al­le 11.00) realizza­to in collaborazione con la Camerata Str­umentale “Città di Prato” e la Scuola Co­munale di Musica “G. Verd”. Il concerto sarà seguito da un brindisi di buon augu­rio per il nuovo ann­o. La partecipazione al concerto è inclu­sa nel prezzo del bi­glietto di ingresso al museo, prenotaz­ione obbligatoria al numero 0574 1837859 oppure all’indi­rizzo mail prenotazioni.museipr­ato@coopculture.it.

Inoltre, a partire dalle 15 e per tutto il pomeriggio, ingre­sso al Museo di Pala­zzo Pretorio a 1 eur­o.​

Foto da comunicato stampa Comune di Prato. 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE