SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Bagno a Ripoli - A lezione di astronomia, in Biblioteca comunale

Giovedì 24 marzo appuntamento con la conferenza di Franco Risca sull’esistenza di forme di vita oltre i confini del sistema solare. A seguire occhi all’insù per osservare le stelle

printDi :: 18 marzo 2022 19:55
Comune di Bagno a Ripoli Bagno a Ripoli - A lezione di astronomia, in Biblioteca comunale

Comune di Bagno a Ripoli Bagno a Ripoli - A lezione di astronomia, in Biblioteca comunale

(AGR) Se lo chiese il fisico Enrico Fermi nel 1950, durante una discussione con alcuni colleghi: se le civiltà intelligenti sono così diffuse nell’universo, dove sono tutti quanti? La domanda, che da sempre anima la comunità scientifica, e che per il momento è senza una risposta univoca, sarà alla base dell’incontro “La ricerca della vita oltre il sistema solare”, una conferenza del professore Franco Risca, in programma giovedì 24 marzo in Biblioteca comunale a partire dalle 21.00. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Società astronomica fiorentina (Saf) e i volontari dell’associazione “A tutto volume”, sarà seguita dall’osservazione delle stelle con telescopio e attrezzatura messa a disposizione dall’associazione, condizioni meteo permettendo.

“Se ancora – spiegano gli organizzatori - non possiamo affermare con certezza se esistano altre forme di vita intelligente oltre i confini del nostro sistema solare, cercheremo di capire quali metodi vengono usati per scoprire nuovi pianeti in altri sistemi solari. E faremo il punto sulle sofisticate tecniche di indagine per individuare se in alcuni di essi è possibile lo sviluppo della vita. La ricerca in questo settore è diventata di fondamentale importanza con investimenti enormi e progetti ambiziosi, basti pensare ai nuovi telescopi che saranno operativi nei prossimi anni, e forse fra non molto tempo potremmo assistere alla scoperta del secolo."

Ingresso libero. Per partecipare è necessario il Green pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2. La Biblioteca di Bagno a Ripoli si trova in via di Belmonte 38 in località Ponte a Niccheri. Info: 055 645881/79. 

17/03/2022 15.08

Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli 

Foto da comunicato stampa

Tratto da Met

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE