SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

36° Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica in videoconferenza da Palazzo Vecchio

12 novembre, intervengono le assessore Bettini e Del Re. Al centro dell’evento dati, strategie e soluzioni per lo sviluppo del modello italiano per il Green Deal UE

printDi :: 12 novembre 2020 08:19

(AGR) Si terrà il 12 novembre in streaming dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il 36° Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica. All’evento, organizzato dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, economisti, agricoltori e scienziati da diversi atenei europei, insieme a medici ed esponenti dell'agricoltura tra i più autorevoli del paese presenteranno i dati e le soluzioni inedite per lo sviluppo di un modello italiano del Green Deal UE. I lavori partiranno alle 15.

Interverranno tra gli altri la vicesindaca e assessora a partecipazione e cittadinanza attiva Alessia Bettini e l’assessora all’ Ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re. Il Convegno terrà a battesimo la Società scientifica di biodinamica e sarà occasione della cerimonia di istituzione della Borsa di Ricerca in agricoltura biologica e biodinamica intitolata a “Giulia Maria Crespi”. La diretta video, realizzata da Agricolturabio.info, si potrà seguire su www.biodinamica.org e su www.convegnobiodinamica.it nonché sulle pagine social degli organizzatori senza bisogno di registrarsi.

L’evento è patrocinato da Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondo Ambiente Italiano e Conaf. Gode inoltre del sostegno dell’Istituto di formazione Apab, Demeter Italia, Intesa San Paolo, Genagricola e di un finanziamento della Regione Toscana. Con oltre 95% di prodotto esportato e 13.309 euro ettaro di fatturato annuo, rispetto ai 3.207 della media nazionale, con una media di 19 addetti ad azienda rispetto alla media italiana delle imprese agroalimentari di soli 2 addetti, il sistema biodinamico costituisce ora la proposta d'eccellenza per salvare l’economia italiana, insieme alla salute e all’ambiente, in una drammatica stagione di crisi. Del resto le prescrizioni della Strategia Farm to Fork (strategia della Commissione UE per l’Agroliamentare 2021 – 2027) ricalcano proprio quanto previsto dalle linee guida Demeter della biodinamica.

Non a caso il Convegno è patrocinato anche dal Ministero dell’Agricoltura e dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. Quella che sembrava un’utopia oggi diventa una risorsa per l’Italia. Al seguente link il programma: https://www.comune.fi.it/system/files/2020-11/biodinamica.pdf 11/11/2020 13.04 Comune di Firenze

Foto da comunicato

Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE