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Tipici da spiaggia, il festival delle specialità da gustare sotto l'ombrellone

Al via la seconda edizione della manifestazione voluta dal SIB e denominata "Tipici da spiaggia". Una rassegna da gustare in spiaggia. Capacchione (Sib): sabato nei nostri stabilimenti balneari sarà distribuita la frutta di stagione contro il caldo

printDi :: 23 giugno 2021 15:38
tipici da spiaggia locandina

tipici da spiaggia locandina

(AGR) Seconda edizione di “TipiCI da Spiaggia”, la manifestazione ideata dal Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio che prevede tre appuntamenti ai quali non mancare: l’ultimo sabato di giugno (26), luglio (31) ed agosto (28), quando negli stabilimenti balneari aderenti al S.I.B. (nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti Covid-19), si svolgeranno una serie di iniziative volte alla promozione della tradizione enogastronomica italiana. Protagonisti chef, ristoratori e imprenditori locali che racconteranno - e faranno assaporare - la storia del territorio e dei prodotti tipici.

In pratica la bellezza dei nostri litorali associata alla degustazione di specialità locali (vini, formaggi, olio, frutta, ecc.), e qualsiasi altro prodotto della nostra terra per rendere la vacanza unica ed esclusiva. 

Obiettivo: far conoscere i luoghi ed apprezzarne le specialità locali, associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici significa, anche, valorizzare e promuovere le nostre eccellenze agroalimentari e i nostri litorali. Mare e cibo, da sempre, costituiscono il sinonimo perfetto di vacanza.

L’abbinamento agricoltura-turismo è la ‘chiave di volta’ per tornare ad essere competitivi a livello internazionale. C’è ancora un'Italia da vedere, da scoprire, ma soprattutto da mangiare e da bere.

“Sabato prossimo nei nostri stabilimenti balneari associati sarà distribuita anche tanta frutta di stagione per combattere il caldo eccezionale di questi giorni - ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato. Siamo di fronte ad un nuovo modo di vivere la vacanza affiancando due realtà del nostro ‘Made in Italy’: l’offerta turistico-balneare dei 30.000 stabilimenti con la cultura enogastronomica, fondere il mare con la terra. Nella prima edizione abbiamo coinvolto oltre 250.000 turisti, quest’anno contiamo di arrivare a superare quota 500.000”.  

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