SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, tutto è pronto per la Sagra della seppia

print07 ottobre 2019 17:11
Ostia, tutto è pronto per la Sagra della seppia
(AGR) L'associazione Ostia Ristora presenta la seconda edizione della Sagra della Seppia di Ostia che avrà luogo nei giorni 11, 12, 13 ottobre 2019 presso il Camping Roma Capitol nel cuore della pineta di Castelfusano. Una tre giorni interamente dedicata al mollusco che proprio nel periodo autunnale popola le acque antistanti il litorale romano.

Il menù di quest'anno prevede: insalata di seppie con carote, sedano e arancia; gnocchi con cozze, seppie e pomodorini confit, seppie con piselli; frittura di seppie e verdure con chips di patate. Dopo il grande successo della prima edizione, che ha registrato oltre 20mila presenze, quest'anno si replica nella stessa location con tante iniziative e novità che arricchiranno ulteriormente l'offerta sia dal punto di vista gastronomico, sia per quel che concerne lo spettacolo e il divertimento.

Tra gli obiettivi dell’evento c’è la volontà di far conoscere meglio le tipicità del mare di Ostia e di rilanciare il territorio lidense con una manifestazione che abbini la buona cucina alla musica e allo sport.

Come nella prima edizione, infatti, nel corso dei tre giorni si alterneranno sul palco della sagra numerose band musicali, mentre gli impianti sportivi del campeggio Roma Capitol saranno a disposizione dei più piccoli per allenamenti e mini-tornei. Un'ottima occasione per intrattenere, aggregare e divertire i bambini partecipanti con iniziative a carattere ludico e sportivo.

Saranno previste, inoltre, nel corso di questa seconda edizione una serie di dibattiti e approfondimenti, curati da Aldo Marinelli di La mia Ostia sulle proprietà della seppia, sulla riscoperta del mare lidense e, naturalmente, sui tanti aspetti della sana cucina mediterranea.

“E' stato un lavoro di organizzazione lungo e impegnativo. – ha dichiarato il presidente di Ostia Ristora, Dott. Sergio Comandè - Siamo certi di superare le visite dello scorso anno e di poter offrire ai tanti romani che ci verranno a trovare tre giorni di relax e di festa. Ostia ha bisogno di tante iniziative di questa portata per rilanciarsi e far conoscere le sue bellezze naturali e i suoi prodotti.”

Tra le novità dell'edizione 2019, infine, avrà luogo nell'ambito della manifestazione anche un educational internazionale, promosso sempre dall'associazione promotrice Ostia Ristora, con un workshop in collaborazione con alcuni tour operator provenienti da Ucraina, Norvegia e Albania che saranno ospiti dell'evento. Nell'ambito del workshop si parlerà delle potenzialità turistiche di Ostia e di tutto il litorale capitolino e i tour operator verranno accompagnati nei luoghi simbolo del quartiere lidense e del suo entroterra. Sarà prezioso anche l'apporto dell'associazione Ostia In Bici che nel corso dell'evento organizzerà un percorso cicloturistico che si diramerà tra l'altro attraverso il sentiero Pasolini e la pista ciclabile che conduce fino al Camping Park Roma Capitol.

L'ingresso e il parcheggio (interno) della sagra saranno gratuiti. L'orario per tutti e tre i giorni della manifestazione sarà dalle 11 alle 23:30.

ASSOCIAZIONE OSTIA RISTORA

L’associazione Ostia Ristora nasce nel 2018 dall’unione di un gruppo di operatori della ristorazione di Ostia. Ha come obiettivo principale il rilancio del territorio lidense, attraverso le sue bellezze naturali, le sue attrazioni turistiche ma anche attraverso la cucina e la ristorazione. La passione e l'impegno dell'associazione mira a elevare gli standard di professionalità della categoria promuovendo attraverso iniziative gastronomiche, sagre nonché manifestazioni culturali le eccellenze del territorio.

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
x

ATTENZIONE