SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Il miglior Panettone di Roma lo fanno ad Ostia, Claudio Grieco vince il premio all'Execellence food innovation

Claudio Grieco: "E’ un prodotto fatto con materie prime di qualità altissima, tanta pazienza e passione. Ci vogliono 40 ore prima che uno dei miei panettoni sia pronto per essere assaggiato. Sono 25 anni che produco panettoni ed aggiungo sempre un nuovo ingrediente o cambio i tempi di cottura"

printDi :: 26 novembre 2023 18:48
Claudio Grieco premiato per il suo Panettone

Claudio Grieco premiato per il suo Panettone

(AGR) Il mondo della ristorazione di Ostia è in festa. Claudio Grieco, storico il suo bar-pasticceria in via Claudio, si è aggiudicato la prima edizione del Premio Panettone Roma, assegnato nel corso dell’Excellence food innovation. Claudio ha vinto con un Panettone fatto in casa, con una ricetta alla quale Grieco, uno degli artigiani del pane del litorale romano, da anni sta lavorando, anche se ancora, nonostante il premio la ricetta non la vuole svelare…

“E’ un prodotto fatto con materie prime di qualità altissima, tanta pazienza e tanta passione. Ci vogliono circa 40 ore prima che uno dei miei panettoni sia pronto per essere assaggiato”. Il panettone artigianale, si sa è un segreto e tutto ruota attorno agli ingredienti ed alla loro “miscelazione” C’è chi dice che il Panettone sia solo una tradizione milanese, ma nel corso della manifestazione romana, svoltasi allo stadio Olimpico, abbiamo scoperto che ha una costola importante anche sotto il Cupolone, ed anzi, qualcuno ipotizza che anche i romani conoscessero ed apprezzassero una sorta di panettone.

E’ stata una sfida di altissimo livello, c’erano tutti, ma proprio tutti i panificatori romani, o comunque, i laboratori più prestigiosi. La competizione era aperta a tutti, oltre cinquanta i partecipanti, c’erano anche gelatieri, pasticceri, panificatori e cioccolieri, obiettivo: creare un panettone made in Roma che facesse dimenticare quello celebrato di Milano. La giuria doveva valutare: il profumo, il taglio (alto o basso), la cottura, il gusto, la morbidezza, erano ammessi: canditi d’arancia, la classica uvetta ed il cedro.

“Lo scopo di questi concorsi è di esaltare tutto ciò che le produzioni industriali “classiche”non possono avere. - spiega Claudio Grieco – Il panettone può essere dolce oppure salato . E’ però fondamentale che venga dato il massimo risalto ( e gusto...) alla specialità, utilizzando prodotti che provengono da un’economia circolare espressione di una filiera capace di esaltare tutto ciò che proviene dal territorio”. Un Premio Panettone Roma che vince con i prodotti naturali di Ostia, una sorpresa nella sorpresa, per i panificatori del litorale è la conferma di una lunga scuola.“Sono 25 anni che produco nel mio laboratorio panettoni – ricorda Claudio Grieco- e devo dire che ogni anno aggiungo un ingrediente in più o cambio i tempi di cottura. Sperimento, insomma, lavorando su un prodotto già ottimo ed apprezzato da anni. Nella nostra professione c’è sempre qualcosa e tanto da imparare. Da bambino ho iniziato a fare dolci ed il pane nel forno di famiglia. Poi, negli anni ho freqentato alcuni corsi...ma c’è tanto da imparare”

Photo gallery

Premio Panettone Roma gli chef attendono la proclamazione
Premio Excellenze la sala
Premio Excellence locandina

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE