Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

EcceBio rilancia il biologico a Roma: al via la promozione di Olio EVO

A Roma al via una nuova serie di attività promozionali nei ristoranti e nei punti vendita della città nell’ambito del Progetto triennale Eccebio, promosso da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano, con il sostegno dell’Unione Europea, giunto al suo terzo e ultimo anno.

printDi :: 27 giugno 2025 17:23
EcceBio locandinba iniziative

EcceBio locandinba iniziative

(AGR) Negli ultimi anni, il settore del biologico ha attraversato fasi altalenanti, ma oggi – complice una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori e azioni di marketing più mirate – il Bio sta riconquistando centralità. A evidenziarlo è anche una recente riflessione pubblicata su GreenPlanet da Roberto Pinton, secondo cui a frenare il biologico sarebbero soprattutto il prezzo percepito e la carenza di promozioni efficaci. Eppure, proprio questi limiti possono trasformarsi in leve strategiche, se affrontati con un approccio più chiaro e vicino al consumatore.

Per consolidare questa ripresa, diventa fondamentale investire in una comunicazione chiara, autentica e vicina al consumatore. È necessario raccontare il valore del biologico con trasparenza, mettendo al centro la qualità delle materie prime, la sostenibilità della filiera e il legame con il territorio.

 
Un messaggio che arriva forte e chiaro anche da Roma, dove è già in corso una nuova serie di attività promozionali nei ristoranti e nei punti vendita della città nell’ambito del Progetto triennale Eccebio, promosso da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano, con il sostegno dell’Unione Europea, giunto al suo terzo e ultimo anno.

L’obiettivo? Avvicinare il grande pubblico italiano al mondo dell’olio extravergine di oliva biologico e delle olive da tavola biologiche certificati europei. Il cuore di tali iniziative, infatti, è l’educazione alimentare: aumentare la consapevolezza dei cittadini europei e incentivare scelte quotidiane più sostenibili.

A Roma, la campagna si traduce in oltre 200 giornate promozionali: 105 nei ristoranti e 100 nei punti vendita, con il duplice obiettivo di stimolare il consumo di olio EVO e olive da tavola biologici e informare in modo semplice e diretto il consumatore finale. Una promozione diffusa, concreta, visibile, che mira a rendere il biologico più accessibile nella vita di tutti i giorni.

Sul fronte della ristorazione, tre nuovi locali della Capitale hanno aderito all’iniziativa: IV Fuochi (presso il Circolo Sportivo Archi di Claudio), Spaccio Vino e Porchetta Bollicine. Selezionati per la loro posizione strategica in una zona residenziale dinamica e frequentata anche da turisti, questi ristoranti si fanno portavoce di un modo diverso di fare cucina: attento agli ingredienti, rispettoso dell’ambiente, legato alla cultura gastronomica mediterranea.

In particolare, il Circolo Sportivo Archi di Claudio ASD sarà protagonista, nel weekend del 28 e 29 giugno, di un torneo di golf: un’occasione per coniugare benessere, sport e gusto in un’esperienza di valore, che si concluderà domenica con la premiazione dei vincitori e un buffet arricchito dai prodotti al centro della promozione Eccebio – olio extra vergine di oliva e olive da tavola 100% biologici – in collaborazione con il Ristorante IV Fuochi.
Di seguito tutte le date e gli indirizzi delle location coinvolte:

Gusto srl / c/o Porchetta e Bollicine
Via Vestricio Spurinna, 109 - 00175
Dal 9 giugno al 18 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)

IV Fuochi / c/o Archi di Claudio ASD
Via Gamiana, 45 - 00178
Dall’11 giugno al 20 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)

SpaccioVino srl
Largo Appio Claudio, 383 - 00174
Dal 10 giugno al 20 luglio 2025 (eccetto giorni di chiusura)

In parallelo, la promozione prosegue in 3 punti vendita Conad, tra Roma, Oriolo Romano e Anguillara Sabazia, dove materiali informativi, un corner espositivo dedicato e una selezione mirata di prodotti guidano i clienti in un percorso d’acquisto più consapevole. Il biologico entra così nella quotidianità, diventando una scelta concreta e tangibile.
Questo il calendario:

Conad
Corso di Francia 124 - 00191 Roma
Dal 9 giugno al 19 luglio 2025

Conad
Via della Stazione snc - 01010 Oriolo Romano
Dal 9 giugno all'8 luglio 2025

Conad
Via Pizzo Morronto 7/9 - 00061 Anguillara Sabazia
Dal 9 giugno all'8 luglio 2025

Con EcceBio, il biologico smette di essere una nicchia per pochi e diventa un modello virtuoso accessibile a tutti. Una campagna che informa, coinvolge e valorizza il ruolo centrale dei consumatori, veri protagonisti di una nuova stagione del bio.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE