Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma: Presentato il piano industriale dell’Atac - nel 2012 bus più cari

print19 luglio 2011 11:57
(AGR) Il piano industriale dell’Atac presentato prevede congrui aumenti sul prezzo del biglietto. Se quanto richiesto dal Cda dell’azienda sarà ratificato dal comune ed approvato dalla regione Lazio, il prossimo anno il costo del biglietto su autobus e metropolitana passerà da 1 euro per 75 minuti a 1,50 per 100 minuti. Il prezzo dell’abbonamento annuale ordinario salirà invece da 230 a 280 euro.

Le nuove tariffe, spiega l’Atac, tiene conto dell’inflazione programmata dal 2004 ad oggi, stimata in circa il 15%. Il piano industriale prevede, inoltre, che restino invariati gli abbonamenti mensili per studenti, invalidi, anziani e disoccupati e l’annuale per studenti, nel complesso circa 300.000 cittadini che non saranno toccati dagli aumenti. L’abbonamento mensile ordinario invece dovrebbe passare da 30 euro a 35, l’annuale da 230 a 280 euro, mentre i turisti e gli “occasionali” saranno ipiù colpiti dagli aumenti, vedrebbero lievitare il titolo di viaggio di ben 2 euro per il giornaliero (da 4 a 6 euro) e di 5 euro per il settimanale. Vantaggi dall’aumento dei prezzi sono previsti anche per Cotral e Trenitalia Lazio, che fanno parte del consorzio Metrebus. Gli aumenti sono resi necessari , come ha spiegato l’Atac in una nota, per alimentare il piano di investimenti econsentire progetti di incremento della qualità del servizio a breve termine. Gli interventi più urgenti previsti sono: incremento della flotta di superficie, manutenzione straordinaria dei mezzi, restyling delle stazioni della metropolitana, incremento della flotta dei mezzi eco compatibili per il centro storico, lotta all'evasione, interventi sulla sicurezza, piano di espansione delle pensiline, abbattimento delle barriere architettoniche. Critiche dalle opposizioni al piano industriale. Per Marco Miccoli, segretario del Pd di Roma “Alemanno, per rimediare ai suoi errori, può solo aumentare il prezzo del biglietto dei bus”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE