SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma, alla Nuvola di Fuksas, il Convegno: "Stati Generali dei Commercialisti" 2024

Appuntamento martedì 7 maggio alla Nuvola di Fuksas. Focus su lotta al riciclaggio, una sfida chiave per i professionisti secondo ALAVIE, società che da 30 anni supporta i professionisti nella lotta all’illegalità, per garantire all’imprenditorialità italiana un Paese più attrattivo verso l’Europa

printDi :: 03 maggio 2024 12:32
Stati generali commercialisti 2024 locandina

Stati generali commercialisti 2024 locandina

(AGR) Si terranno il 7 maggio gli Stati Generali dei Commercialisti 2024, evento organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili alla Nuvola di Fuksas, il prestigioso centro congressi romano, che vede la partecipazione di ALAVIE come azienda attiva nei servizi di consulenza e gestione operativa degli adempimenti antiriciclaggio.

Duemila sono i professionisti attesi che si incontreranno per un confronto su PNRR, economia, fisco, sostenibilità, crisi d’impresa e collegio sindacale. Il dibattito prevede interventi dei principali rappresentanti del Governo, della politica e delle istituzioni. I lavori si articoleranno in tre tavole rotonde. Un primo momento sarà dedicato ai finanziamenti introdotti dal PNRR per approfondire come essi possano contribuire a rendere l’Italia un Paese più attrattivo in un’Europa più solida. Verrà poi affrontata l’evoluzione della figura del Commercialista, tra nuove certificazioni e responsabilità definite, per chiudere con una sessione di confronto e dibattito tra Avvocati, Commercialisti e Notai, per approfondire le sinergie che queste professioni economico-giuridiche possono mettere a servizio del Paese.

Sono previsti interventi di Giorgia Meloni Presidente del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Raffaele Fitto Ministro degli Affari europei, delle politiche di Coesione e del PNRR, Gennaro Sangiuliano Ministro della Cultura, Daniela Santanchè Ministra del Turismo, Carlo Nordio Ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto viceministro della Giustizia, Maurizio Leo viceministro dell’Economia e delle Finanze, Massimo Bitonci Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Carolina Lussana Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e l’Onorevole Marta Schifone responsabile Professioni di Fratelli d’Italia. Sono inoltre invitati a partecipare Lucia Albano Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze, Carlo Calenda (Azione), Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle), Luigi Marattin (Italia Viva), Antonio Misiani (Partito Democratico), Matteo Salvini (Lega), Elly Schlein (Partito Democratico) e Antonio Tajani (Forza Italia).

Uno dei temi di confronto delle tavole rotonde sarà la lotta all’economia sommersa e il ruolo cardine che i Professionisti possono avere nell’opporsi all’infiltrazione della criminalità nel tessuto imprenditoriale. I Commercialisti sono particolarmente esposti e le loro sfide nel contrasto dell’evasione fiscale numerose. La categoria è, infatti, chiamata a ridurre l’impatto degli illeciti sul sistema finanziario nazionale e dell’UE, implementando una politica di antiriciclaggio efficace.

Con l’obiettivo di supportare i Commercialisti nella gestione della compliance normativa antiriciclaggio, la società di consulenza Alavie presenterà durante l’evento un nuovo strumento concepito per valutare il grado di efficienza degli Studi nella gestione antiriciclaggio, mettere in evidenza eventuali lacune e aiutarli nell’individuazione di azioni migliorative. Cinque i parametri in esame all’interno dell’analisi che verrà proposta ai professionisti presenti a Roma: il  livello di conformità generale dello Studio, le risorse dedicate, le competenze, gli strumenti digitali adottati e il tempo dedicato all’attività antiriciclaggio.

Vito Ziccardi, CEO di Alavie dichiara: “La nostra presenza a questo importante appuntamento  è un ulteriore conferma del nostro impegno al fianco dei Professionisti. Tramite soluzioni innovative, studiate per migliorare e semplificare la gestione delle complesse procedure antiriciclaggio degli studi professionali, Alavie intende essere un riferimento affidabile per tutti i professionisti”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE