Oro di Roma, obiettivo internazionalizzazione

Vai al Video
Molto graditi sono anche stati i momenti comuni serali che, oltre ad essere occasione di approfondimento della conoscenza personale, hanno dato modo gli ospiti di apprezzare ulteriormente i prodotti dei settori che la rassegna OrodiRoma promuove: in primo luogo i gioielli di alta oreficeria, ma anche il cibo e le bevande della regione e la moda. La prima serata ha avuto infatti la sua location presso Gustolab, un’iniziativa che permette a giovani di entrare a contatto con il mondo internazionale della ristorazione partecipando ad una serie di attività finalizzate ad arricchire la loro esperienza, conoscenza e comprensione di come le culture, i mercati e la comunicazione incidano sulla produzione, sulla commercializzazione e sul consumo del cibo italiano negli Stati Uniti e a Roma.
La seconda serata ha avuto come scenario la terrazza dello storico Palazzo Caffarelli, sul colle del Campidoglio, spendida vista sulle vestigia del lungo passato di Roma, con una prima sfilata di gioielli, indossati da bellissime ragazze.
L’ultima serata è stata l’occasione per un consuntivo dell’iniziativa specifica e del progetto in generale.
OrodiRoma è un progetto della Confesercenti provinciale di Roma, promosso dalla Regione Lazio in accordo di programma con il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Sviluppo Lazio e ICE (Istituto per il Commercio Estero) ed anche un marchio che, ormai da sei anni, riunisce artigiani orafi romani con la finalità di proporre il made in Italy, attraverso eventi e mostre per far apprezzare le eccellenze dei partecipanti. Negli ultimi anni OrodiRoma ha anche allargato le proposte, presentando, con lo stesso spirito, abiti firmati da maison storiche e da stilisti emergenti presenti sul territorio e il piacere ed i sapori della cucina e delle bevande, nel solco della tradizione e della continua innovazione.
L’attenzione delle istituzioni e l’apprezzamento per l’iniziativa sono stati manifestati da molti prestigiori ospiti. “L’internazionalizzazione è un’occasione ed un’opportunità di crescita e di sviluppo per le PMI laziali” ha affermato l’on. Francesco De Angelis, Assessore Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato della Regione Lazio, uno dei principali promotori e sostenitori del progetto,“OrodiRoma è un esempio. La Regione Lazio ha finanziato questo progetto, importante per promuovere il made in Italy ed i nostri maestri artigiani, perché dietro OrodiRoma c’è tutto l’artigianato artistico di qualità della nostra regione”. La senatrice Maria Pia Garavaglia, ex vicesindaco della capitale e storica madrina di OrodiRoma, ha confermato, seppur in un ruolo diverso, tutto il suo impegno per sostenere il made in Italy e le sue eccellenze nel mondo.
Tra i sostenitori dell’iniziativa intervenuti alla manifestazione, hanno portato il saluto ed il ringraziamento delle istituzioni e delle organizzazioni agli operatori esteri Valter Giammaria, Segretario della Confesercenti Provinciale di Roma, Massimo Mamberti Direttore Generale dell’ICE, Davide Bordoni, Assessore alle attività produttive, al lavoro e al litorale del Comune di Roma.
Il responsabile di Confesercenti per il progetto Oro di Roma, Giuseppe D'Alessio, ha tracciato un breve consuntivo dell’anno: “Anche quest’anno l’evento centrale dell’esposizione romana, la rassegna a Castel Sant’Angelo ha dato l’opportunità agli aderenti di rendere visibili le opere che, senza questa iniziativa, rischierebbero di rimanere relegate ad una conoscenza ristretta. Con questa manifestazione e con le iniziative successive proposte nell’anno, stiamo portando le botteghe artigiane nel mondo. Siamo appena tornati dalla partecipazione all’Italian Style di Chicago, e, dopo aver promosso OrodiRoma in quattro continenti, siamo ancora proponendo le nostre opere a selezionati potenziali acquirenti, portandoli, ed è la prima volta che accade, presso le nostre botteghe”. Ed ha poi concluso “Il bilancio del 2008 è stato sicuramente positivo e questo ci incoraggia per le attività future che, in continuità con le attuali, speriamo ci portino le stesse e migliori soddisfazioni, in Italia e nel mondo”.
La serata ha avuto degna conclusione con la consegna del gioiello Area Capitolii al migliore offerente dell’asta, lanciata il 2 luglio all’inaugurazione della della rassegna a Castel Sant’Angelo: Il gioiello, creato dalla designer Daniela Allega Fuciarelli; nell’occasione presentato al collo dell’attrice Sydne Rome, rappresenta, in omaggio alla Roma michelangiolesca, l’originale disegno della piazza del Campidoglio; il ricavato della vendita verrà destinato alla realizzazione di una struttura medica in Burkina Faso, nella città di Ougadougou.