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Il mondo ammira l’artigianato orafo romano

print09 ottobre 2008 10:15
Sul colle del Campidoglio, centro della città, sulla terrazza dello storico Palazzo Caffarelli, con lo sguardo sui monumenti lluminati della Roma antica, un’altra tappa dell’internazionalizzazione di OrodiRoma – Il gioiello Made in Italy, un progetto della Confesercenti provinciale di Roma, promosso dalla Regione Lazio in accordo di programma con il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Sviluppo Lazio e ICE (Istituto per il Commercio Estero).

OrodiRoma, da alcuni anni, mette insieme, sotto un unico marchio, artigiani orafi romani e di altre realtà del Paese, uniti nella vincente proposizione del made in Italy, promuovendo importanti momenti di visibilità per le opere dell’artigianato italiano attraverso eventi e mostre realizzate ad hoc che aprono le porte alla commercializzazione dei gioielli. Negli ultimi anni OrodiRoma ha anche allargato le proposte, presentando, con lo stesso spirito, abiti firmati da maison storiche e da stilisti emergenti presenti sul territorio e il piacere ed i sapori della cucina e del vino della cultura e della tradizione.

L’iniziativa del 7-8-9 ottobre si inserisce nel calendario delle manifestazioni atte a promuovere il marchio e le creazioni dei maestri orafi contemporanei dell’oreficeria della città e della provincia di Roma, e delle eccellenze del Lazio tutto. Dopo la partecipazione alle manifestazioni più importanti nel mondo, l’ultima all’Italian Style di Chicago lo scorso settembre, che hanno illustrato l’arte, la moda ed il gusto in quattro continenti, il progetto procede con un’attività di incoming che ha portato a Roma una delegazione di 20 rappresentanti dell’imprenditorialità e della comunicazione internazionale, provenienti da Spagna, USA, Russia e Cina.

Gli operatori stranieri hanno potuto apprezzare le opere dei vari artisti, incontrando gli artefici negli spazi messi a disposizione dall’organizzazione ed anche nei loro laboratori o siti produttivi, concludendo le giornate nella piacevolezza delle specialità tradizionali ed innovative della tavola, ammirando le creazioni orafe esaltate dalla bellezza di splendide modelle romane.

Alla manifestazione sulla terrazza Caffarelli sono intervenuti Gianfranco Bafundi, Presidente della commissione X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato della Regione Lazio, Davide Bordoni, Assessore alle attività produttive, al lavoro e al litorale del Comune di Roma, Daniela Cosentini Responsabile ICE per l’Area beni di consumo, Sistema moda, persona, tempo libero, Linea prodotti per la persona, Alberta Parissi e Valter Giammaria, rispettivamente Presidente e Segretario della Confesercenti Provinciale di Roma, Mauro Leoni, Presidente Federazione Italiana Orafi e Gioiellieri di Roma, esponenti delle istituzioni locali e del mondo orafo.

“L’internazionalizzazione della manifestazione e l’apertura alle categorie rappresentate sono il risultato della fiducia che ad essa hanno rivolto gli enti locali e la Regione Lazio”, ha affermato Giuseppe D'Alessio, Responsabile e vera anima del Progetto, “OrodiRoma si fa sempre più attrazione per il made in Lazio, valorizza la creatività dei nostri artigiani, puntando su un settore di alto prestigio come l’oreficeria e promuovendo le capacità imprenditoriali e l’immagine del nostro territorio a livello internazionale”.

La tre giorni di promozione del sistema orafo del Lazio si chiude questa sera con un gala in un importante hotel della capitale. Nell’occasione verrà consegnato al vincitore dell’asta, lanciata il 2 luglio scorso per l’apertura della rassegna OrodiRoma a Castel Sant’Angelo, il gioiello Area Capitolii, creato e donato dalla designer Daniela Allega Fuciarelli; il ricavato della vendita verrà destinato alla realizzazione di una struttura medica in Burkina Faso, nella poverissima città di Ougadougou.

(AGR) Clicca qui per guardare il video

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