SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

IEG: ad Abilmente Roma tante attività per i più piccoli all’insegna della creatività

print19 settembre 2019 09:46
IEG: ad Abilmente Roma tante attività per i più piccoli all’insegna della creatività
Migliorare le proprie capacità espressive e relazionali, rafforzare la consapevolezza di sé, liberare le proprie potenzialità creative e molto altro ancora: tanti i benefici che arte e creatività hanno nel percorso di crescita e sviluppo dei bambini. In vista del ritorno sui banchi di scuola, saranno molte le opportunità che Abilmente Roma offrirà ai più piccoli per cimentarsi con la propria manualità in corsi e laboratori didattici. L’edizione capitolina del Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group SpA (IEG) è in programma dal 26 al 29 settembre prossimi in Fiera di Roma.

IEG: ad Abilmente Roma tante attività per i più piccoli all’insegna della creatività



I laboratori della Libreria Centostorie di Roma sono dedicati agli alunni del 1° e 2° ciclo delle classi elementari e alle insegnanti di scuole materne e elementari. Giovedì 26 e venerdì 27 settembre è in programma alle ore 10.00 “Per fare un libro”, laboratorio sulla filiera del libro dove prenderanno vita diversi racconti. Rivolto agli insegnanti invece “L’albo illustrato come strumento laboratoriale e di apprendimento”, workshop teorico/pratico sugli albi illustrati in programma venerdì 27 alle ore 15.00 e sabato 28 alle ore 10.00. Le classi partecipanti avranno diritto all’ingresso prioritario in fiera e riceveranno un kit di utilità per la vita scolastica offerto da Opitec. Tutti gli eventi di Centostorie dedicati alle scuole sono a ingresso libero con prenotazione (fino a esaurimento posti) al link https://bit.ly/2kjwXfe.

Lo stand di Opitec ospiterà inoltre l’Associazione Scienza Divertente con i suoi corsi didattici, tra cui “Il volo” – un laboratorio scientifico interattivo per bambini (dai 5 anni) in cui, attraverso semplici esperimenti e grazie anche all'uso di modellini, saranno spiegati i principi del volo, le forze che lo facilitano e quelle che lo rendono più difficoltoso – e “Luce e colori”, sul tema della luce e le sue caratteristiche.

Sempre la Libreria Centostorie ha poi in programma alcuni corsi adatti a tutta la famiglia. In programma “Gioca e crea con la sabbia colorata” (venerdì 27, ore 17.00). Sabato 28 poi sarà la volta di “Letture animate a jukebox: i mostri delle storie” (ore 11.00) e “Crea con l’arteaparte” (ore 17.00). Si chiude domenica 29 settembre con “Gioca con Da Vinci” alle ore 11.00 e “Letture animate a jukebox: storie dal tendone” alle ore 17.00. Anche gli eventi di Centostorie per le famiglie sono a ingresso libero con prenotazione (fino a esaurimento posti) al link https://bit.ly/2m1VDcF.

Anche Bebuù - primo marketplace italiano dedicato alla mamma ed al bambino, per vendere e comprare oggetti unici fatti a mano – proporrà diverse attività creative pensate per stimolare la manualità di bambini dai 6 ai 10 anni: con l’aiuto di forbici, colla, ago e filo si potrà imparare a realizzare una piantina sempreverde di stoffa o un portachiavi personalizzato.

Non mancherà Miss Cake, grande classico della manifestazione, con Eleonora Giuffrida che con il suo “Miss Cake…ed è già Natale” insegnerà ai più piccoli a lavorare la pasta di zucchero per realizzare torte e cupcake dalle mille fantasie.

Inoltre, nella sala corsi dedicata al feltro gestita da NearteNeparte, i bambini a partire dai 9 anni potranno cimentarsi con la pittura e la scultura della lana trasformata in feltro, per realizzare piccoli oggetti del bosco delle meraviglie. Tra le proposte di Abilmente Roma anche quelle portate dall’Associazione “Il cerchio delle mamme al lavoro” – con lezioni di pittura creativa, cake design, scrapbooking e lavorazione della ceramica –, quelle dedicate al riciclo di carta, giornali e filati dell’Associazione Culturale “A.Legaccio” e infine quelle dell’ASI – Associazione Scrappers Italia, con corsi di scrapbooking a tema halloween.

IEG: ad Abilmente Roma tante attività per i più piccoli all’insegna della creatività

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
x

ATTENZIONE