Fiumicino si interroga: quale futuro per la marineria, progetti ed opportunità di sviluppo
Il 27 maggio nel comune di Fiumicino si svolgerà un convegno-tavola rotonda per rilanciare il mare e chi lo vive ogni giorno. Obiettivo: creare un tavolo di lavoro che unisca istituzioni, pescatori, formazione e associazioni territoriali per costruire insieme un futuro consapevole e strategico


Fiumicino Marineria il porto canale
(AGR) Si terrà il prossimo 27 maggio 2025, il convegno “Marineria di Fiumicino: progetti e opportunità di sviluppo”, promosso dall’associazione AlfaComunicazione APS in collaborazione con il magazine fornelliditalia.it, con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Fiumicino.
L'appuntamento – di respiro regionale ma con temi di rilevanza nazionale e internazionale - è previsto dalle ore 11:00 alle 13:30 presso l'Aula consiliare del Comune di Fiumicino, e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali regionali e comunali, operatori della marineria locale, esponenti del mondo scolastico e delle associazioni, in un confronto aperto sulle sfide e le opportunità legate al settore ittico del litorale.
Tra i temi in discussione:
la proposta europea di rottamazione del parco barche, che prevede incentivi non per l’ammodernamento o l’acquisto di nuove imbarcazioni, bensì esclusivamente per la rottamazione, previa restituzione della licenza di pesca. Una scelta che rischia di mettere fuori mercato le flotte locali;
la necessità di un divieto totale di pesca entro le 3 miglia dalla costa, come misura strutturale di tutela degli ecosistemi marini e delle aree di riproduzione di pesci, molluschi e altre specie;
la non sostenibilità del sistema europeo di produzione normativa, che impiega spesso oltre dieci anni per approvare una regola, rendendola obsoleta e dannosa al momento della sua entrata in vigore.
A questi nodi strutturali si affiancano problematiche note ma tuttora attuali, quali il costo del carburante, il fermo pesca (parzialmente risolto) e la gestione dei rifiuti in mare.
A chiusura dell'incontro, è prevista una degustazione di prodotti locali, realizzata in collaborazione con Officina Alimentare.
I relatori
GIUSEPPE CANGEMI, Vicepresidente Consiglio regionale Lazio
GIANCARLO RIGHINI, Assessore regionale alla Pesca
MARIO BACCINI, Sindaco di Fiumicino
ROBERTO SEVERINI, Presidente del Consiglio comunale
STEFANO COSTA, Assessore comunale alla Pesca
RAFFAELLO BISELLI, Assessore comunale Attività Produttive
SILVESTRO GIRGENTI, Comandante Capitaneria di Porto - Roma
GENNARO DEL PRETE, Vicepresidente Gal Pesca Lazio
FRANCESCA BIONDO - Direttore Federazione Nazionale Imprese di Pesca
LUCA MUZZIOLI, Biologo Nutrizionista (Dipartimento di Medicina sperimentale università La Sapienza)
ANGELO FANTON, portavoce della comunità Slow Food Ricci Di Mare (Santa Marinella Civitavecchia) attività nella rete slow fish a difesa del Riccio.
IN ATTESA DI CONFERMA
ROBERTA ANGELILLI, Vicepresidente Regione Lazio
GIORGIO SIMEONI, Capogruppo FI Consiglio regionale Lazio
INTRODUCE I LAVORI JUSY COPPOLA, Presidente Alfacomunicazione Aps
MODERA ANGELO PERFETTI, direttore ilfaroonline.it
Dove: Sala Consiliare, Comune di Fiumicino
Quando: Data: 27 maggio 2025
A che ora: dalle 11:00 – alle 13:30