SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Confederazione Valore Impresa Italia, confermato il presidente Gianni Cicero: “Prioritario per la politica, fare sistema con le PMI”

Il Comitato Scientifico è il motore delle iniziative e dei programmi, tra le novità, al new entry dr. Gianni Bianciardi è stato affidato un ruolo fondamentale nel panorama dell’energia e dell’immobiliare, tutto per un impegno preciso in relazione all’innovazione ed alla sostenibilità ambientale

printDi :: 27 aprile 2024 16:50
Sistema Valore Impresa Italia da sin. Gianni Bianciardi, il Presidente Gianni Cicero, il Sen Marco Scurria Segretario della Commissione Esteri del Senato

Sistema Valore Impresa Italia da sin. Gianni Bianciardi, il Presidente Gianni Cicero, il Sen Marco Scurria Segretario della Commissione Esteri del Senato

(AGR) Il cambiamento nel segno della continuità, su questo piano sono state rinnovate le cariche della Confederazione Valore Impresa Italia per il triennio 2024/2026. Eletto il nuovo Consiglio Direttivo alla cui guida è stato confermato il presidente uscente Gianni Cicero che resterà in carica per altri tre anni.

“Si deve intervenire sui problemi strutturali della PMI per il rilancio dell’economia - ha detto il presidente Gianni Cicero - ed il nostro ruolo è quello di dare un contributo di idee e proposte per richiamare chi di dovere ad agire. Attualmente ritengo che bisogna intervenire su alcuni temi cardini per promuovere il rilancio ed il sostegno di quel tessuto imprenditoriale che è il 95% dell’economia reale del paese. Per questo invitiamo le istituzioni a fare sistema con le PMI. Oggi, infatti, mancano i presupposti fondamentali per fare impresa, un diritto sancito dall’art. 4 della Costituzione, non ci sono le condizioni e per questo ci rivolgiamo alla politica affinchè assuma le proprie responsabilità; a noi il compito di avanzare proposte”

“Valore Impresa Italia” (Società consortile per azione) riparte da qui, è nata per volontà di un insieme di professionisti, specializzati in vari ambiti, pronti ad operare come un team competente e flessibile al servizio delle imprese di diverse dimensioni e settori, con l’obiettivo di assisterle nel processo di creazione e miglioramento del valore aziendale.

Il Comitato scientifico della Confederazione, motore delle iniziative e dei programmi, è composto da professionisti di provata esperienza e capacità, ed in questo ambito, al dr. Gianni Bianciardi, new entry, è stato affidato un ruolo fondamentale nel panorama dell’energia e dell’immobiliare.

La sua lunga esperienza quarantennale sul tema dell’energia, avendo ricoperto ruoli apicali in ENEL, ne fanno un punto di riferimento prezioso per le aziende, in relazione all’importanza crescente delle questioni legate alla sostenibilità ambientale ed alla transizione energetica, che rappresentano i programmi futuri di sviluppo e crescita del sistema paese.

C’è poi da sottolineare il connubio tra il settore energetico e quello immobiliare, anche in relazione alle nuove richieste di efficientamento energetico ed ai nuovi edifici previsti dalla Direttiva Europea, le cosìdette “Case Green”.

L’obiettivo della direttiva Europea, infatti, vuole rendere l’industria edile più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Ad oggi, infatti, l‘85% degli edifici dell’UE è stato costruito prima del 2000 e tra questi il 75% ha una scarsa prestazione energetica. Infatti, sono responsabili del 42% del consumo energetico e del 36% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra legate all’energia.

Percentuali che confermano come quello edilizio sia un settore chiave su cui i singoli Stati membri devono intervenire se si vogliono raggiungere gli obiettivi energetici e climatici che l’UE si è data. Tali percentuali possono essere ridotte attraverso una serie di misure e interventi che dovranno essere realizzati in tutta Europa e di cui il dr. Bianciardi è esperto conoscitore.

Una nomina, dunque, che sottolinea il ruolo che la Confederazione Valore Impresa Italia ha assegnato all'innovazione ed alla sostenibilità ambientale per il settore energetico ed immobiliare, dove serve guardare al futuro con fiducia, consapevoli del valore aggiunto che Valore Impresa può garantire con le proprie professionalità

Di seguito i membri eletti: 1. Massimo Trivella Presidente V.I. Lombardia, 2. Gianluca. Burato Presidente V I. Piemonte, 3. Michele Perla Presidente V.I. Puglia, 4 Andrea Maria Mazzaro
Pres. Federprofessional,5. Diego Moscheni Pres. Federvaloreimpre 6. Giuseppe Scatolini Coordinamento Romano,Presidente triennio 2024/26 Gianni Cicero V.Presidenti triennio 2024/26
Andrea M. Mazzaro, Diego Moscheni

Comitato Scientifico: Prof. G. Terracciano Pres. Prof M Vietti. Cons, Prof. A. Piazza. Cons. Prof. P. Moretti. Cons. Dr. C. Clini. Cons. Dr. A. Bertucci. Cons. Avv. A. Galletti. Cons. Gen. P. Lavacca. Cons. Dr. G. Bianciardi. Cons. Dr. G. Cremonesi. Cons.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE