Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Semplificazione amministrativa al tempo del Coronavirus

agenzia entrate

printDi :: 17 aprile 2020 21:18
Semplificazione amministrativa al tempo del Coronavirus

Semplificazione amministrativa al tempo del Coronavirus

(AGR) A seguito dell’emergenza coronavirus lo Stato sta cercando soluzioni innovative ed operative, per rendere più agile il lavoro dei propri dipendenti, nonché per semplificare la vita ai propri cittadini. Di certo terminata la particolare situazione, tutti noteremo che è stata accelerata una “rivoluzione” a seguito della quale, ci troveremo in eredità un cambiamento strutturale che potrebbe essere utile a tutti anche nel prossimo futuro.

Ma andiamo al dunque : il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e quello della Pubblica Amministrazione hanno operato di concerto, per organizzare dei servizi on line nell’ottica della prevenzione e del contenimento della diffusione dell’infezione da coronavirus. All’uopo alla cittadinanza è attualmente consentito di accedere on line ai siti degli Uffici, evitando spostamenti, basta che si abiliti ai servizi Telematici.

 
Il 10 marzo 2020 (sulla base del DPCM del 9.03.2020) attraverso un comunicato, la Agenzia delle Entrate ha informato i contribuenti, che molteplici servizi sarebbero stati disponibili on line, tramite E.MAIL oppure PEC.

Ad esemplificazione di quanto sopra detto, qui di seguito, andiamo a segnalare  le operazioni che è possibile svolgere on line -  le cui risposte ed esiti, naturalmente perverranno con le stesse modalità - :

presentazione dichiarazioni ; richiesta agevolazioni ; effettuazione pagamenti ; richiesta rimborsi ; registrazioni contratti fabbricati e terreni ; richieste di accertamenti e regolarizzazioni ; presentazione istanze in autotutela ; comunicazioni e controlli ; verifiche e ricerche ; richieste assistenza ; altri servizi.

Chi ha già le credenziali per accedere ai cennati servizi telematici, utilizzerà quelle (fisconline ; entratel ; spid), coloro invece che non le posseggono, dovranno registrarsi al seguente indirizzo : Fisconline e poi dovranno seguire le indicazioni provenienti dal sito stesso, onde ricevere il PIN personale che gli consentirà di operare direttamente da casa propria.

Sarà anche possibile ottenere la abilitazione presso gli Uffici della Agenzia delle Entrate, tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata che dovrà essere contraddistinto dal seguente oggetto: "Entratel - Invio modulo richiesta - CF del richiedente" , il testo da inserire nella comunicazione, è libero.

Approfondimenti

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE