SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Verso i cent'anni di Galileo Chini. A Viareggio si riscopre l'Art Déco

print02 dicembre 2022 16:17
Verso i cent'anni di Galileo Chini. A Viareggio si riscopre l'Art Déco

Verso i cent'anni di Galileo Chini. A Viareggio si riscopre l'Art Déco

(AGR) Venerdì 2 dicembre si celebra con una serie di eventi il compleanno di Galileo Chini, pittore, decoratore, grafico e ceramista nato il 2 dicembre 1973 e morto a Firenze il 23 agosto 1956.

L'associazione Italia Liberty presenta l'inizio di una lunga serie di attività sulla figura di Galileo Chini tra Viareggio, Salsomaggiore, Viserba e altre città italiane dove lavorò.

Per la prossima edizione di "Art Nouveau week" 8-14 luglio 2023 si terrà una conferenza a Viserba in una villa Déco dove egli realizzò delle ceramiche a lustro, mentre il 2 dicembre a Viareggio con la Fondazione Festival Pucciniano e l’Archivio Chini si parlerà nel convegno in programma alle 17:00 presso la Gamc, con Paola Chini e Claudia Menichini, a cui seguirà il concerto degli artisti del Festival Puccini Yao Lan, Shohei Ushiroda accompagnati al pianoforte da Emanuele De Filippis. Si configura anche il momento di celebrazione quando il Presidente di Italia Liberty conferirà alla giunta comunale il premio "Best LibertyCity".

Le iniziative proseguono sabato 3 dicembre con la Passeggiata Liberty a Viareggio (gratuita) sulle note di Giacomo Puccini in collaborazione con l’associazione culturale “Ville Borbone e dimore storiche“ con partenza alle 10.30 dalla Zattera. Prenotazioni con mail all’indirizzo info@associazionevilleversilia.com.

Chini fu illustratore e scenografo, sue le scene della prima Turandot di Puccini.
L’approfondimento con una monografia in programma avrà luogo a Viserba il 9 luglio 2023 ore 18:00 quando il proferssor Andrea Speziali, massimo esperto di arte Liberty sul Paese spiegherà con foto e video la vita e le opere di Galielo Chini. Prevista anche una mostra fotografica sul pittore toscano.

L’invito al progetto "Chini 100" - battezzato dall'istituzione Italia Liberty – è esteso anche alla città di Salsomaggiore Terme, notoriamente votata all'art Déco.

Il prossimo anno si celebrano i cent'anni da quando inaugurarono le Terme Berzieri il 27 maggio 1923 e l'obbiettivo rimane quello di far luce sull'autore Chini in relazione al tema dell'Acqua - già eletto argomento chiave per l'Art Nouveau week - offrendo al pubblico un percorso nazionale tra visite guidate, percorsi legati al gusto e benessere.

QC Terme avrà un ruolo fondamentale per la collaborazione con tutta la kermesse, specie per il Casinò di San Pellegrino Terme che trova attinenza con il Liberty e il tema scelto dell'acqua.
Miti e Leggende sedurranno il pubblico in questo lungo viaggio di meraviglie, questo in collegamento alla Chimera rappresentata alle Terme Berzieri su cui è in progetto uno spettacolo teatrale rievocando l’inaugurazione dell’epoca.

Il curatore Andrea Speziali intende tramite l'associazione "Italia Liberty" portare in Italia per gli appuntamenti "Chini 100" tutto il pubblico oltre oceano che negli ultimi dodici anni, tramite i social - specie dalle pagine di "The world Art Nouveau" - ha seguito le pubblicazioni, conferenze tramite immagini e video di quella parte di Liberty italiano.

Si parla di un milione di utenti tra tutti i canali social gestiti da Italia Liberty che secondo il presidente quello dell'Art Nouveau è un linguaggio capace di avvolge e affascinare il pubblico di ogni ordine e grado, tanto che la figura di Chini può rivelarsi un jolly per diffondere questa cultura all'estero, specie in città dove le opere di Gaudì, Horta, Wagner o Mucha fungono da padrone. L'Italia gode di un tesoro tutto da censire - come avviene su www.italialiberty.it per architetture e opere d'arte - promosso silenziosamente all'estero. Quella di Chini 100 è l'occasione giusta.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE