SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Una domenica....a scuola ad Ostia Antica

Domenica 13 settembre, il Parco archeologico di Ostia antica offre due laboratori didattici alle famiglie con bambini d'età compresa tra 6 e 11 anni: i laboratori sono gratuiti e i bambini non pagano l'ingresso al Parco

printDi :: 10 settembre 2020 08:01
Una domenica....a scuola ad Ostia Antica

(AGR) Prima della riapertura delle scuole, domenica 13 settembre 2020, il Parco archeologico di Ostia antica offre due laboratori didattici alle famiglie con bambini d'età compresa tra 6 e 11 anni: i laboratori sono gratuiti e i bambini non pagano l'ingresso al Parco. Per iscriversi ai fantastici laboratori di Ostia antica è essenziale che i genitori inviino al più presto una mail di prenotazione all'indirizzo pa-oant.laboratorididattici@beniculturali.it

Dalle 17 alle 19, cioè fino alla chiusura del Parco, Claudia Parente insegna a realizzare un foglio di carta pulito partendo da carta di giornale e altra carta già finita nel cestino (come i volantini pubblicitari che troviamo nella cassetta postale).  Sette bambini potranno impadronirsi di una tecnica nata in Cina e perfezionata già nel medioevo dai mastri cartai di Fabriano.  Carta, cartina, cartaccia! è il laboratorio che spiega ai bambini come e dove è nata la carta e quando è arrivata in Italia. Ma bando alle chiacchiere! Presto, mettiamo mano agli strumenti: trasformiamo insieme la polpa di cartaccia in fogli asciutti e puliti; e rileghiamoli per lasciare Ostia antica con un blocchetto per appunti fresco di pressa.

Altri 7 bambini, i più intrepidi, possono invece aiutare l'antropologa Valentina Caleca a riconoscere le ossa degli animali vissuti tanto tempo fa a Ostia. Ogni bambino maneggerà  ossa vere, imparando ad osservarle e a rigirarle per scoprire il punto di connessione con il resto dello scheletro. Bovidi ed equini, il gatto e l'istrice sono alcuni dei mammiferi nei quali si imbattono spesso gli archeologi: e per questo sono i protagonisti del laboratorio Archeozoologi per un giorno. I bambini, divertendosi, imparano a scoprire cosa ci raccontano i resti degli animali e apprendono le tecniche di osservazione e di analisi. In quasi due ore di spasso completano una ricerca, aiutati da Valentina Caleca e dal suo meraviglioso atlante osteologico, uno scrigno di carta con le figure di tutti gli animali conosciuti. Ai 7 fortunati partecipanti sarà regalata una dispensa con i nomi degli animali e delle loro ossa.

I laboratori si svolgono all'aperto nella splendida cornice del Parco archeologico di Ostia antica, all'ombra degli alberi con vista sul teatro e sull'area archeologica, nel pieno rispetto della normativa nazionale per il contenimento del contagio da Covid-19 (scarica le Linee guida del Parco e le Linee guida del Governo). I bambini e i  loro accompagnatori dovranno igienizzare le mani e indossare la mascherina durante i laboratori.

Photo gallery

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE