SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

"Strada di parole" installazione scenografica al mercato di Primavalle

Mercoledì 22 dicembre alle ore 11 al Mercato Primavalle sarà inaugurata l’installazione scenografica “La Strada di Parole”, visitabile fino al 30 dicembre che prevede l’esposizione di un libro gigante scritto dai cittadini di tutte le età, che potrà essere letto passeggiando

printDi :: 19 dicembre 2021 14:06
Ripartiamo Insieme strada di parole installazione scenografica

Ripartiamo Insieme strada di parole installazione scenografica

(AGR) L’opera rappresenta l’evento conclusivo del più ampio progetto Ripartiamo Insieme 2021 - Il Filo di Arianna 2^ edizione, e vedrà l’esposizione di un libro gigante scritto dai cittadini di tutte le età, che potrà essere letto passeggiando dal Mercato Primavalle II a piazza Capecelatro, scorrendo pagina dopo pagina su via Federico Borromeo. Una storia collettiva per condividere bellezza, esperienze e aspettative. Il progetto promosso dall’Associazione Cantieri dello Spettacolo è vincitore dell’Avviso Concorrenziale per il sostegno alla Ripartenza  Attività di Promozione Culterale ed Animazione territoriale della Regione Lazio, si avvale del Patrocinio del Municipio Roma 14 ed è realizzato in collaborazione con le Biblioteche di Roma.

L’iniziativa ha avuto inizio ad ottobre 2021 e ha animato il Municipio XIV di Roma con attività culturali ed incursioni artistiche nei luoghi di maggiore incontro (presidio culturale Teatro La Casetta, mercati, parchi, cooperative, etc…), coinvolgendo tutta la comunità - bambini, adulti, anziani e istituzioni scolastiche del territorio di ogni ordine e grado - con l’obiettivo di riqualificare il territorio. Sezione cardine del progetto è stato Il Filo di Arianna, un cantiere creativo che attraverso laboratori nelle scuole ed incursioni artistiche nei luoghi del quotidiano, ha portato alla scrittura di una storia collettiva - step by step –, scritta dagli stessi cittadini. Ogni incursione artistica ha portato ad una raccolta di frasi, continuando quanto iniziato o quanto sviluppato da altri, fino alla realizzazione di un Libro molto speciale, dalle pagine giganti, illustrate dagli stessi bambini e ragazzi delle scuole aderenti al progetto e impaginate dall'Istituto Superiore Luigi Einaudi. Le pagine allestite scenograficamente saranno dislocate nelle strade e nei punti deputati della stessa raccolta delle frasi, unite in un percorso cronologico attraverso un “filo rosso”.

Un’esposizione che consentirà agli abitanti di vedere il proprio quartiere con altri occhi, grazie ad una proposta artistica di qualità che ha saputo tessere una rete tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e associazioni del territorio per creare sinergie, avviare connessioni, stringere legami.

Organizzazione: Associazione Cantieri dello Spettacolo

via Federico Borromeo 75 – Roma Tel. +39 338 3707076

cantierispettacolo@libero.it - www.cantieridellospettacolo.it - FB Teatrolacasetta/Facebook

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE