Roma, "Tra le mura monastiche", viaggio nella storia, cultura, meditazioni e degustazioni dei Monasteri
Sabato 21 settembre dalle 15 alle 19,30 (Cortile in Mica Aurea - Piazza San Cosimato) il primo di una serie di eventi, nati dal progetto Tra Chiostri e Monasteri (trachiostriemonasteri.com), dell’Associazione “Fare e disfare”, che porteranno nella prossima primavera al primo Festival dei Monasteri.
Tra le mura monastiche San Cosimato locandina evento
(AGR) In programma il 21 settembre dalle 15 alle 19,30, nell’ex Monastero di San Cosimato, a Trastevere, il primo di una serie di eventi, nati dal progetto Tra Chiostri e Monasteri (trachiostriemonasteri.com). Se la ricerca spirituale, infatti, è una costante di ogni epoca e ogni latitudine, in un tempo come il nostro, dominato da conflitti globali e frenesie individuali, questa ricerca si presenta come un bisogno ancora più impellente. L’evento “Tra le mura monastiche” si esprime, da un lato, nell’esplorazione di strade nuove, magari provenienti da esperienze spirituali lontane, dall’altro, nella “riscoperta” delle nostre tradizioni spirituali come quella monastica, la cui millenaria storia è proiettata in molti casi verso nuove modalità ed espressioni. L’evento vuole mettere a confronto alcune di queste esperienze, raccontandone la ricchezza, le differenze e le possibili condivisioni.
Sarà anche il primo di una serie di eventi nati dal progetto “Tra Chiostri e Monasteri” (trachiostriemonasteri.com), dell’Associazione “Fare e disfare”, che porteranno, nella prossima primavera, al primo Festival dei Monasteri.
Questo, nel dettaglio, il programma:
ore 15-16 - Visita guidata al Complesso di San Cosimato (Presidio Ospedaliero Regina Margherita)
ore 15-16 - Laboratorio con i bambini sul tema “Semi e Storie”: Incontro didattico di semina nell’orto nel Cortile in Mica Aurea e delle antiche usanze delle erbe nei Complessi Monastici.
ore 16.30-18 - Dialoghi di Cultura e Spiritualità
Quattro personalità diverse per ruolo, ma simili per il loro anelito verso la ricerca, parleranno di percorsi di elevazione, di benessere, di ritorno alla lentezza, di necessità e bisogni ancestrali dell’essere umano. E di come oggi si declina questa ricerca. Tre visioni a confronto per scoprire che, pur nella differenza di prospettiva e di percorso, la ricerca genuina può portare a frutti buoni per il singolo e la società.
Intervengono Suor Marcella, Monastero delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina; Germano Fazio, Counselor, operatore Reiki, insegnante di Qi Gong; Emiliano Blasi, Total Well-Being Coach del Chopra Global, Ricercatore Spirituale e Maestro di Canto; Maria Augusta Di Maulo Aipo, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Medicina Psicosomatica.
ore 18-19.30 - Aperitivo monastico su prenotazione (con una donazione di €10)
Un aperitivo-degustazione con prodotti provenienti dal mondo monastico. I prodotti verranno anche esposti per chi fosse interessato. Le donazioni serviranno per l’acquisto dei prodotti monastici utili per la realizzazione dell’aperitivo: il residuo sarà donato alle Monache Clarisse Eremite di Fara in Sabina (come piccolo sostegno per le attività di manutenzione del Monastero). Le prenotazioni vanno fatto via whatsapp al numero 3207417487, indicando nome e numero di persone)
(Dalle 16 alle 18, personale qualificato della ASL Roma 1 sarà a disposizione per effettuare prenotazioni puntuali sulla prevenzione o la diagnosi di patologie).
L’evento è inserito all’interno del programma del ROME FUTURE WEEK in programma a Roma dal 16 al 22 settembre. Ed è realizzato in collaborazione con Trastevere Attiva, Zauber Venture, CFC.
Sabato 21 Settembre 2024 - ore 15-19.30
Cortile in Mica Aurea - Piazza San Cosimato - Roma