SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma, seconda edizione del "Premio Film Impresa", dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema

La prima giornata della manifestazione ha aperto le porte al pubblico nella cornice della Casa del Cinema. Dopo la cerimonia di apertura, spazio alle opere in concorso e a diversi talk tematici. Il Presidente di ANICA Francesco Rutelli ha consegnato il Premio Speciale Film Impresa a Ferzan Özpetek

printDi :: 09 aprile 2024 15:40
Premio Film Impresa  Giampaolo Letta (a sin) e Ferzan Özpetek,

Premio Film Impresa  Giampaolo Letta (a sin) e Ferzan Özpetek,

(AGR) Esordio memorabile per la seconda edizione del Premio Film Impresa, che ha preso il via presso la Casa del Cinema a Roma. L’iniziativa, ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria, mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese e di chi ci lavora attraverso i diversi linguaggi del cinema che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio. 

La manifestazione è stata inaugurata con il talk “Comunicare l’impresa, l’impresa di comunicare. Connessione, emozione, narrazione: il valore del racconto”, al quale hanno partecipato il Presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta, il Direttore artistico Mario Sesti e Ferzan Özpetek, il noto regista a cui al termine del dibattito è stato consegnato il Premio Speciale Film Impresa da Francesco Rutelli, presidente ANICA Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali. All’apertura della manifestazione hanno partecipato anche Angelo Camilli, Presidente di Unindustria, Alberto Tripi,  presidente Almaviva, Cristina Parenti, responsabile relazioni esterne e comunicazione Edison, Luca Torchia, chief communication officer Gruppo FS, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana e Roberto Fiorini, Regional Manager Centro UniCredit.

Il programma di giornata è proseguito con la visione di “Corti da Rai Teche - C’era ancora domani|Flash. La donna che lavora - La fabbrica”, di Ugo Zatterin e Giovanni Salvi, 1959.

La suggestiva “Sala Cinecittà” ha poi ospitato la proiezione delle opere in concorso, a cui hanno partecipato anche gli autori e i rappresentanti delle imprese in gara. Le prime proiezioni in concorso hanno interessato la categoria “Area Doc  (parte prima) - a cura di UniCredit - Storie, testimonianze, fatti” con la visione delle seguenti opere in nomination: “L’uomo, l’automobile, la città" di Paolo Mancini (15’). Produzione: Manafilm per Automobile Club Roma.”; La storia di Peppino Fumagalli. La Candy, le imprese, la famiglia di Massimiliano Finazzer Flory (27’). Produzione: Movie&Theater per Candy.”; Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità di Esmeralda Calabria (28’). Produzione: Aki Film per Edi.Cer.”; An Emperor’s Jewel di Andrea Rovetta (8’). Produzione: Atomic  per Bulgari.”

Successivamente si è svolto l’evento speciale “C’era ancora domani: Libertà, famiglia, impresa. dalla parità sul lavoro all’innovazione del brand” a cura di Caterina Taricano e con gli interventi di Francesca Cadin, customer service Enti, Istituzioni, Eventi Celebrativi di Rai Teche, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana, e Sara Gay - Head of Group Diversity, Equity and Inclusion, UniCredit.

A conclusione della prima giornata è andato in scena l’evento “Video essay: Gabriele Salvatores: il suo canto libero. Lasciateci perdere: memoria, passione e cinema di un premio Oscar”, al quale è seguita una conversazione con Gabriele Salvatores, Gloria Satta e Mario Sesti.  

Ad aprire la seconda giornata del Premio Film Impresa, in programma domani 10 aprile, spazio all’evento speciale “Streaming, web, serie: l’avventura continua. La nuova serialità sbarca nella comunicazione d’impresa”, al termine del quale si svolgerà il talk “Nuova serialità, comunicazione imprenditoriale e la generazione Zeta” con Andrea Minuz e Mario Sesti che dialogheranno con gli studenti e gli imprenditori presenti in sala. 

A seguire, oltre alle proiezioni delle opere in concorso per le categorie "Area Narrativa - a cura di Umana - Scrittura, immaginario, messa in scena” e "Area II&S: Innovative, Image & Sound - a cura di Almaviva -‍ Ritmo, luce, percezione”, è in programma il talk “Il talento non ha genere. Nel cinema, nello sport, in azienda. Equità di genere: un confronto su coraggio, libertà, visione e possibili rivoluzioni”, a cura di Gruppo FS.  

Si svolgeranno poi i seguenti eventi: “Corti da Rai teche - C’era ancora domani|Flash. La stampa femminile (Casa e lavoro)”, di Giulietta Vergombello, 1973; “C’era ancora domani|Flash. Si dice donna”, di Tilde Capomazza, 1977; “C’era ancora domani: il privato, il lavoro, la libertà. Dal diritto all’occupazione all’autonomia dei sentimenti”, dopo il quale seguirà una conversazione con Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, Valeria Sandei, AD Almawave - Gruppo Almaviva, Barbara Terenghi, responsabile sostenibilità di Edison, Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna, Roy Menarini, direttore de La Settima Arte Cinema e Industria e docente di Cinema e Industria Culturale all’Università di Bologna e Francesca Cadin, customer service Enti, Istituzioni, Eventi Celebrativi di Rai Teche. 

A chiudere la seconda giornata spazio all’evento “PFI FOCUS - Innovazione, cura, formazione: il Campus Bio-Medico”, con la proiezione di “Campus Stories” di Andrea Pellizzer prodotto da Associazione Campus Bio-Medico di Roma, dopo il quale si svolgerà una conversazione con Carlo Tosti, Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Giampaolo Letta, Mario Sesti e con donne e uomini protagonisti del documentario. 

Il Premio Film Impresa è patrocinato da Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e Rai Teche, in collaborazione con Confindustria e Regione Lazio, ANICA, UNA e Casa del Cinema di Roma. 

L’iniziativa ha visto per il secondo anno consecutivo il contributo di Almaviva, Edison, Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, Gruppo FS, Umana e UniCredit, ai quali si sono aggiunti nel 2024 Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Würth, ITS Meccatronico del Lazio. Adnkronos è media partner.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE