SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma, rievocazione storica: "La Prima Voce - Ortensia e l'eredità della sua Orazione"

Rievocazione storica in Curia Iulia in occasione della Giornata internazionale della Donna, la manifestazione sarà l’occasione per valorizzare la cultura romana, con particolare rilevanza per la storia dei diritti delle donne.

printDi :: 05 marzo 2024 15:05
Legione romana foto pixabay

Legione romana foto pixabay

(AGR) In occasione della Giornata internazionale della donna, il Parco archeologico del Colosseo ospiterà "La Prima Voce - Ortensia e l'eredità della sua Orazione”, evento di rievocazione storica che intende celebrare la figura di Ortensia, oratrice romana vissuta nel I secolo a.C. e passata alla storia come una delle prime donne avvocato, grazie alla sua orazione pronunciata davanti ai triumviri nel 42 a.C.

 
L’evento, in programma per venerdì 8 marzo 2024 alle ore 15.30 presso la Curia Iulia, antica sede delle adunanze del Senato Romano, è promosso dal Parco archeologico del Colosseo, dal Ministero della Cultura, da Musei Italiani, dalla Presidenza della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. 

La rievocazione storica sarà l’occasione per valorizzare la cultura romana, con particolare rilevanza per la storia dei diritti delle donne. L'Associazione IDS - Imprenditori di Sogni, sotto la regia di Yuri Napoli, ha curato la produzione, che vede Maria Rita Leonardi, membro del direttivo del Gruppo Storico Romano, alla produzione dei testi, e l’attrice Beatrice Rincicotti nel ruolo della protagonista Ortensia.

 
La valorizzazione della rievocazione storica, tema sempre più attuale e che rientra nelle proposte di legge per salvaguardare il patrimonio culturale immateriale, rientra in un più ampio programma di preservazione e divulgazione del patrimonio culturale, mirato a promuovere la conoscenza e l'apprezzamento della storia, dei personaggi e delle tradizioni che hanno arricchito il tessuto sociale e culturale delle generazioni passate.

Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera e tra i primi firmatari della Proposta di Legge per la tutela della rievocazione storica, commenta: “Abbiamo approvato alla Camera un testo di legge per tutelare e mettere in rilievo tutte le potenzialità della rievocazione storica, elemento di coesione e identità nazionale. Auspichiamo l’approvazione definitiva al Senato il prima possibile. L’iniziativa del Gruppo Storico Romano per la Giornata internazionale della Donna raccoglie alla perfezione i valori che rendono questo patrimonio culturale immateriale di inestimabile grandezza. L’importante funzione formativa legata al tema del riconoscimento della donna nel mondo del lavoro è esaltata dal luogo in cui sarà svolta la rievocazione, creando un vero e proprio circuito virtuoso di approfondimento storico e di valorizzazione del bene culturale”.

Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo, aggiunge: “La Giornata internazionale della Donna offre un'opportunità unica per celebrare non solo le conquiste passate delle donne, ma anche per riflettere sulle sfide attuali e future. Come Parco archeologico del Colosseo, continuiamo a valorizzare le iniziative che riportano in vita la storia e l’eredità di personalità che hanno lasciato un’impronta indelebile nella nostra cultura. La rievocazione storica che vivremo in Curia Iulia l’8 marzo non solo onora la memoria di una figura storica straordinaria come Ortensia, ma ci permette anche di esplorare il ruolo cruciale delle donne nella storia e nella cultura romana. È un momento significativo per promuovere il loro contributo inestimabile alla società”.

Sergio Iacomoni, Presidente Gruppo Storico Romano, e Andrea Buccolini, Responsabile Relazioni Esterne Gruppo Storico Romano, concludono: "Realizzare l'evento 'La Prima Voce, Ortensia e l'eredità della sua oratoria' nella sede della Curia Iulia è un momento di grande significato per il Gruppo Storico Romano. Desideriamo ringraziare calorosamente tutti i nostri soci per il loro impegno e dedizione, che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento così importante in occasione della Giornata Internazionale della Donna. La scelta di questo luogo così suggestivo ha aggiunto un'ulteriore dimensione simbolica e storica alla nostra celebrazione, e siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno contribuito al suo successo. Un ringraziamento speciale va alla direzione artistica di Imprenditori di Sogni e alla regia di Yuri Napoli, che hanno sapientemente guidato e arricchito l'esperienza complessiva dell'evento". 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE