Premio Roma Danza 2024, XXII edizione, tutti i vincitori
Il concorso ha premiato le due sezioni di Coreografia e Videodanza sotto lo sguardo attento di una giuria di prestigio e alto profilo internazionale.31 le opere selezionate per la Videodanza e 25 lavori inediti per la coreografia. Obiettivo del concorso: dare spazio e visibilità a giovani artisti
Premio Roma Danza tutti i premiati
(AGR) Il Premio Roma Danza 2024 ha salutato la sua XXII edizione con il consueto Gala di premiazione nel suggestivo Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza, nel cuore di Roma sul colle Aventino. Una serata condotta da Emanuele Burrafato con una platea gremita che ha salutato i vincitori di questa edizione rivolta al talento coreografico che si è tenuta dal 14 al 19 luglio: una kermesse volta a presentare promettenti “autori della danza”, una vetrina per intercettare nuove promesse della coreografia provenienti da tutto il mondo.
Il concorso – organizzato dall’Accademia nazionale di Danza e sostenuto dal MIC - Ministero della Cultura, MUR - Ministero Università e Ricerca, da Fondazione Cuomo, Fondazione Accademia Nazionale di Danza e patrocinato da Roma Capitale – ha premiato le due sezioni di Coreografia e Videodanza sotto lo sguardo attento di una giuria di prestigio e alto profilo internazionale formata da Tobias Ehinger (direttore generale del Theater Dortmund) e presidente della giuria, Beate Vollack (direttrice del corpo di ballo del Théâtre National du Capitol de Toulouse), Roberto Scafati (coreografo e direttore artistico del Theater Trier), Carlos Manuel Prado (direttore della Companhia Nacional de Bailado) e Stefano Tomassini (critico e docente di studi coreografici e di danza); mentre per la sezione Videodanza il giudizio è stato affidato al coreografi Guido Sarli (Presidente della giuria), Fiorenza D’Alessandro (coreografa e direttrice artistica) e a Marinella Guatterini (docente di estetica della danza, saggista e critico). La giuria è stata coadiuvata dal Comitato artistico del concorso, composto da Emanuele Burrafato, Monica Fulloni, Sara Lourenco e Giorgia Maddamma.
“Il Premio Roma Danza testimonia l'attenzione che l’Accademia Nazionale di Danza rivolge alle nuove generazioni di danzatrici e danzatori, di coreografe e coreografi di domani” - ha dichiarato il Presidente dell’AND Antonio Calbi – “e dimostra quanto sia grande il desiderio di attivare sinergie che portino la nostra Accademia a imporsi ancora di più come crocevia della danza e del talento a livello internazionale. Da un osservatorio privilegiato come Parigi, dove la danza non è una Cenerentola come da noi, non posso che auspicare un cambio di passo necessario e urgente. Svilupperemo ancora di più la nostra offerta formativa e allargheremo i nostri orizzonti. Con la direttrice Galeotti abbiamo già messo in cantiere una due giorni di incontri sullo stato della danza in Italia a gennaio 2025 e un festival di creazioni in arrivo dalle accademie di tutto il mondo per l'estate 2025”.
Alla Serata di Gala sono intervenuti il Presidente dell’Accademia Nazionale di danza Antonio Calbi per la consegna del Premio RESID’AND, la direttrice dell’Accademia Anna Maria Galeotti che ha consegnato il Premio DNAnd; il presidente della Fondazione Accademia Nazionale di danza Chiara Zoppolato per il Premio speciale Jia Ruskaja Fondazione Accademia Nazionale di Danza e Nina Orenga de Gaffory per la Fondazione Cuomo e che sostenendo il Premio Roma Danza mira a fare emergere talenti nei loro percorsi formativi e artistici. È il sesto anno consecutivo che la Fondazione finanzia tale prestigiosa iniziativa culturale romana in linea con la filosofia e la passione dei suoi fondatori.
Oltre 130 le richieste di partecipazione arrivate per questa XXII edizione provenienti da tutta Europa fino alla Cina con 31 opere selezionate per la Videodanza e 25 lavori inediti per la sezione coreografia sono stati accolti nella sede dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Il Premio Roma Danza forte del suo longevo prestigio ha tenuto a battesimo molti coreografi che oggi vantano ruoli di primo piano all’interno di diverse Istituzioni e dance company nazionali e internazionali.
L’obiettivo è stato e continuerà ad essere quello di dare spazio e visibilità a giovani artisti, favorendo le relazioni tra gli studenti e il mondo del lavoro, anche attraverso contatti e sinergie tra teatri, scuole ed esponenti della danza internazionale. Il Premio Roma Danza - Concorso Internazionale Coreografia e Videodanza si pone quindi come un luogo e uno spazio di crescita, di stimolo, di confronto, di incontro e soprattutto di conoscenza, scoperta e “iniziazione”. Roma, città dell’arte e della cultura per antonomasia, e l’Accademia Nazionale di Danza, culla della danza capitolina, si uniscono attraverso il Premio Roma Danza per dare voce e corpo alla danza e alle sue mille “grafie”.
Riportiamo di seguito la lista completa dei vincitori:
Per la sezione Coreografia:
Categoria Gruppi
- 1° premio: “LAY BARE” - Antonella Albanese (con invito per una creazione al Theater Trier)
- 2° premio: “Six Records Of A Floating Life” - Xiaohui Zhou
- 3° premio: “Endless” - Xi Zhang
Categorie Assoli
- 1° premio: “Sir emotional” - Nnamdi Nwagwu
- 2° premio: “I luoghi dello spirito” - Francesco Paolino (con invito per una creazione per Young Choreographer’s Programme a Tolosa)
- 3° premio: “Who I am - whats I am” - Roselli Rebecca
Per la sezione Videodanza
Categoria Dance Movie: “Blue Delusion” di Guan Fang & YU Jiayue e Menzione speciale a ”Surplus value” di Yang Xiaoxiao & Fan Min
Categoria SmARTphone Dance: “Outsider” di Zhanglogni Pan, Huang Yaqi, Yiming Zhang e Menzione speciale a “Wilderness Flame” di LI Zihao & CAI Liangliang
Come previsto dal regolamento sono stati assegnati inoltre i seguenti Premi speciali:
Premio RESID’AND: “Endless” - Xi Zhang
Premio DNAnd: “Six Records Of A Floating Life” - Xiaohui Zhou
Premio Jia Ruskaja Fondazione Accademia Nazionale di Danza: “Cantieri Effimeri” – Gaetano Borriello e “Way Out” – Natalia Di Vita
Nell’edizione 2025 il Premio Roma Danza, nella tradizionale alternanza che lo caratterizza, sarà dedicato agli interpreti.
foto da comunicato stampa