Palermo dal mare 2023, laboratorio galleggiante di immagini
La sesta edizione è salpata quest’anno dal porto di Palermo lo scorso sabato 23 settembre, e proseguirà nel prossimo week end, con partenza da Cefalù, sabato 7 e domenica 8 ottobre. Il progetto nasce da una visione artistica dei luoghi: descrivere i paesaggi e le città costiere dell'isola siciliana


Palermo dal mare locandina evento da comunicato
(AGR) Di Roberto Di Prima
Sull’onda del successo in termini di partecipazione e di interesse mostrato dai partecipanti alle edizioni precedenti, il progetto “Palermo dal Mare 2023” salpato dai porti di Palermo e nel prossimo settimana da Cefalù con una cambusa colma di entusiasmo e stimoli nuovi per l’ennesima avventura sul mare alla ricerca dal mare delle incredibili suggestioni che la costa siciliana è in grado di offrire e per la sua straordinaria bellezza paesaggistica, ma anche, e non solo per le numerose testimonianze di antiche e nobili civiltà
Il progetto “Palermo dal Mare” è un laboratorio galleggiante di immagini e parole, che permetterà ai partecipanti di illustrare dal mare le città di Palermo e Cefalù osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello.
Il progetto ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella e promosso da BCsicilia e dall’Associazione ALAB all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2023”, nasce da una visione artistica dei luoghi: descrivere i paesaggi e le città costiere dell'isola siciliana dal mare, così come le videro gli antichi Fenici e i Greci e come appaiono oggi agli occhi di coloro che arrivano dal mare.
Questa edizione si articolerà in due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca. Le uscite giornaliere sulle imbarcazioni sono della durata massima di 4 ore, a partire dalle 14,00 del sabato e dalle 9,00 della domenica, per rappresentare la costa con luce di provenienza diversa ed illustrare il golfo, la città, le montagne, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, il cielo, il mare e la terra.
Nel caso in cui le condizioni del mare non fossero favorevoli si opterà per la scelta di un luogo a terra che abbia una visione panoramica d’insieme che corrisponda ai criteri del progetto. Il progetto è aperto anche a coloro che volessero rappresentare la città dal mare con strumentazione fotografica o narrarla con un testo letterario e/o poetico. La partecipazione è gratuita.
I curatori del progetto Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella hanno idee e obiettivi chiari per il futuro. Il progetto “Palermo dal mare” non si limiterà ai due porti di Palermo e Cefalù , ma l’obiettivo nel tempo è quello di circumnavigare la Sicilia in senso fisico, metaforico e artistico partendo sempre da Palermo punto cardine dell’esperienza e mantenendo la stessa configurazione delle precedenti edizioni.