SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, le vie del canto....il primo EP del giovane cantautore Francesco Maritati

Francesco Maritati si confessa: le vie del canto raccoglie un percorso appena iniziato e già pieno di cambiamenti, dalle prime canzoni, forse un po' acerbe alle attuali dove si evidenzia una più salda consapevolezza della struttura di una canzone

printDi :: 09 agosto 2021 18:19
Francesco Maritati

Francesco Maritati

(AGR) di Ginevra Amadio

Da pochi giorni è disponibile su tutte le piattaforme digitali il primo EP del giovane cantautore romano Francesco Maritati, 21 anni: “Le vie del canto”. "Questo disco – spiega - “raccoglie i frutti di ciò che ho seminato da quando ho cominciato a scrivere canzoni. Da brani che non avrei mai pensato di scrivere, ad altri che erano già dentro di me prima che lo sapessi. Un percorso appena iniziato eppure già così pieno di cambiamenti, da quando scrivevo le prime canzoni che riuscivo a capire solo io, forse perché erano tante le cose da tirare fuori che non sapevo da dove cominciare”.

E poi cosa è successo? “Poi è arrivato lo studio della musica e una più salda consapevolezza della struttura di una canzone, e dell’immensa difficoltà che c’è nello scrivere qualcosa di semplice ma vero. Ho riflettuto tanto prima di rendere pubbliche le mie canzoni, un po’ per paura del giudizio sicuramente, ma forse soprattutto perché prima che il gioco inizi si può ancora sognare tutto quanto. Però era arrivato il momento di iniziare, e infatti ho intitolato questo EP con una delle canzoni più rappresentative del mio percorso artistico, Le vie del canto, una di quelle nate per caso, eppure così capaci di scavarmi nel profondo. Ho sentito nel canto e nello scrivere canzoni come una chiamata a fare quello per cui mi sento spesso inadeguato, ma forse proprio per questo è ciò in cui sono veramente io. Tutto sta nel mettersi in gioco, la propria faccia, la propria voce, pur di attraversare quelle vie del sole, perché quando il sipario si apre non c’è più tempo per decidere, o si va in scena o si scende. E io, per fortuna, prima di iniziare lo spettacolo, ho avuto conferma che qualcuno mi accompagnerà sempre, e che, insieme, cammineremo le vie del canto. Io so che c’è un posto per me”.

Il disco si compone di cinque canzoni: Vado via da qui, Vorrei essere me, Cielo e rondine, Alba vera e Le vie del canto. Testi e musiche di Francesco Maritati.

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5XX4OSX25mICKdYp1uHpZR

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UChnqcyadGebjiFhNPmYSctA

Instagram: https://www.instagram.com/francesco_maritati/

Facebook: https://www.facebook.com/maritati.francesco

Contatti: francescomaritati72@gmail.com

Francesco Maritati si racconta…..

“Il mio primo interesse è la musica; sono infatti un cantautore e un musicista, e sto studiando per fare di quest’arte il mio lavoro. Ho iniziato a tredici anni a suonare la chitarra prima da autodidatta, poi con il maestro Sergio Pezzella, approfondendo lo studio della chitarra classica, acustica ed elettrica, e ho studiato solfeggio e teoria musicale con il maestro Costantino Savelloni presso la scuola Nuova Armonia di Acilia. Ho iniziato in seguito ad appassionarmi al canto, per dare voce alle parole e alla musica che avevo dentro. Attualmente studio canto e doppiaggio cantato presso la scuola Ermavilo, con i professionisti adattatori e doppiatori per la Disney Italia, e altri settori importanti nell’animazione, nella televisione e nel cinema. Sono inoltre uno studente di archeologia e storia dell’arte presso l’università di Roma Tre.

Mi sono esibito in diversi contesti della zona di Ostia, e in alcuni locali di Roma. Ho partecipato a diversi contest a livello regionale e nazionale e suonato in orchestre teatrali. Inoltre, studio teatro presso la scuola Arcadia di Ostia, e sono nel cast della prima messa in scena del musical di Broadway “Be More Chill”, con la compagnia Compagni di Scena. Ho infine condotto un programma radiofonico per Radio Più Roma, parlando di diversi generi musicali.

Nel 2020 ho pubblicato due mie canzoni inedite sulle piattaforme di store digitali, accompagnate da video ufficiali pubblicati su Youtube. Nel 2021 pubblico l’EP “Le vie del canto”, che raccoglie i brani più rappresentativi della mia personalità artistica.

Ostia, le vie del canto....il primo EP del giovane cantautore Francesco Maritati

Il mio progetto musicale è composto da canzoni scritte da me, e altre da mia zia Francesca, scomparsa nel 2012, a cui devo la mia passione per la musica; ho cercato, infatti, di riproporre le sue canzoni adattandole alla mia persona, creando così un mio repertorio, ma che includesse anche lei. La mia forza quando suono è proprio questa, non sono mai solo.

Instagram: https://www.instagram.com/francesco_maritati/

Facebook: https://www.facebook.com/maritati.francesco

Link profili artista

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5XX4OSX25mICKdYp1uHpZR

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UChnqcyadGebjiFhNPmYSctA

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE