SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, la festa della Pro loco in piazza Anco Marzio, dedicata alla riserva marina di Tor Paterno

In ocasione della "Giornata Nazionale delle Pro loco" ieri in piazza Anco Marzio ad Ostia si è svolta una manifestazione culturale promossa dalla locale Pro Loco che ha proiettato filmati dei fondali marini di Tor Paterno, distribuendo materiale didattico ai presenti

printDi :: 11 luglio 2022 13:45
Festa pro loco proiezione filmati

Festa pro loco proiezione filmati

(AGR) Sono stati oltre 700 gli eventi organizzati in occasione della quinta edizione della “Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia” che si è celebrata ieri, 10 luglio. Un vero e proprio cartellone di attività organizzate nell’intera penisola: in programma iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, della cultura eno-gastronomica, la riscoperta delle tradizioni, l’esaltazione dell’identità locale e l’animazione dei borghi e dei centri storici.

“Da oltre 140 anni le Pro Loco - ha affermato il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina. - sono un punto di riferimento per i territori. I nostri volontari sono in prima fila quando si tratta di far scoprire i tesori delle comunità locali, basti pensare ai 110mila eventi, organizzati nel 2018, cui hanno preso parte 88 milioni di visitatori. Sempre più spesso, inoltre, le Pro Loco costituiscono l’elemento aggregante di molti centri, fungendo da insostituibile collante sociale”. Anche sul litorale romano la Pro Loco Ostia Mare di Roma ha organizzato un evento in piazza Anco Marzio, allestendo nei pressi del PIT (sede della Pro Loco) dei gazebo ed un televisore per proiettare un filmato sulle secche di Tor Paterno, la riserva marina di “RomaNatura”, un patrimonio ambientale sommerso e sconosciuto ai romani che sta attirando sempre più subacquei ed appassionati di immersioni da tutt’Italia.

“La Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia - ha ricordato il presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma Antonio Ricci - vuole e deve essere la migliore occasione per dimostrare il ruolo e l’importante lavoro che svolgono ogni giorno le Pro Loco per animare i propri territori. Non potevamo mancare e sopratutto è stata l’occasione giusta per far conoscere i segreti del nostro mare a tutta la città. Abbiamo incontrato i cittadini, gli imprenditori e decine di turisti, tutti particolarmente colpiti dalle immagini dei fondali marini che abbiamo trasmesso. La Giornata nazionale è stata anche l’occasione per farci conoscere e per avviare una serie di iniziative in programma per l’estate”

Photo gallery

Festa pro loco proiezione filmati
festa della proloco locandina

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE