SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, il "presepe dei carabinieri" al Bar Sisto in piazza Anco Marzio

Giancarlo De Canonico, volontario dell’associazione, lo ha realizzato con quattro mesi di lavoro, ha una passione per i presepi, da anni è un apprezzato presepista ed ha lavorato anche in Vaticano, collaborando all’allestimento della mostra dei “CentoPresepi”

printDi :: 24 dicembre 2022 14:10
il presepe dei carabinieri a sinistra De Canonico a destra Daniele Libertini presidente associazione carabinieri sez. Ostia

il presepe dei carabinieri a sinistra De Canonico a destra Daniele Libertini presidente associazione carabinieri sez. Ostia

(AGR) Prima edizione del “presepe dei carabinieri” di Ostia, realizzato da un presepista, volontario dell’associazione Carabinieri. Il presepe che racconta la natività del Bambino Gesù è rappresentato in un paesaggio palestinese ed è stato realizzato con tutti materiali di scarto, opportunamente risistemati, utilizzando sopratutto il polistirolo per le case, le capanne e gli edifici romani, i personaggi sono stati tutti ricavati da “Barbie” oramai in disuso, trasformate in pastori e zampognari….

Il presepe è esposto nella sala da thè del Bar Sisto, in piazza Anco Marzio, ed è visitato da decine di persone ogni giorno. Giancarlo De Canonico, volontario dell’associazione, lo ha realizzato con quattro mesi di lavoro, ha una passione per i presepi, da anni è un apprezzato presepista ed ha lavorato anche in Vaticano, collaborando all’allestimento della mostra dei “CentoPresepi”. “E’ un’iniziativa che ho condiviso subito e l’ho progettato con entusiasmo. - ha detto De Canonico - Altri soci mi hanno aiutato e supportato per reperire tutto il materiale che mi serviva, poi anche dei bambini hanno dipinto le case e le palme. E’ stata un’opera comune a tutti i soci, quest’anno volevamo donarlo alla città e ci siamo riusciti”.

Il presepe dell’associazione Carabinieri verrà riproposto il prossimo anno nel Chiostro del Palazzo del Governatorato e sarà almeno due o tre volte l’attuale versione. Il presidente del X Municipio Mario Falconi è rimasto piacevolmente colpito dal presepe ed ha chiesto al presidente della sezione di Ostia dell’associazione Carabinieri Daniele Libertini di ripetere l’iniziativa ed estenderla, se possibile a tutta la città. L’ideatore e realizzatore Giancarlo De Canonico ha accettato: “Il presepe di quest’anno resterà e verrà ampliato, abbiamo un anno di tempo per lavorarci, sono contento ed onorato di questo incarico stimolante”

“Il presepe e la natività è il simbolo del cristianesimo – ha detto il presidente dell’associazione carabinieri, sezione di Ostia Daniele Libertini – Il Natale è una festa particolare nella quale vogliamo essere vicini a tutti, a chi ha bisogno, con i volontari e sostenendo le famiglie in difficoltà, ed a tutti i nostri concittadioni ai quali abbiamo voluto donare questo splendido presepe”.

Photo gallery

il presepe dei carabinieri di Ostia
il presepe dei carabinieri di Ostia
il presepe dei carabinieri di Ostia
il presepe dei carabinieri da sinistra De Canonico a destra Daniele Libertini presidente associazione carabinieri sez. Osti

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE