SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia Antica, per la UE è patrimonio storico e culturale europeo

Importante riconoscimento della Commissione Europea, primo passo tangibile per il sito verso l'ambito traguardo del riconoscimento dell'UNESCO. Davide Bordoni (Lega) e Marco Possanzini (SI): sistemare strade, cavalcavia pedonale e stazione

printDi :: 01 aprile 2020 13:11
ostia antica scavi archeologici

ostia antica scavi archeologici

(AGR) Ostia Antica patrimonio storico e culturale europeo, primo passo per diventare patrimonio Unesco “Il titolo UE per il Parco Archeologico di Ostia Antica è un riconoscimento importante, frutto dell’impegno e della passione dei tanti operatori dei beni culturali che vi lavorano e che nel giro di pochi anni hanno portato questo sito archeologico a rivestire un interesse di eccellenza non solo europea ma mondiale. – afferma Davide Bordoni, consigliere comunale Lega-Salvini - Il primo posto assegnato dalla Commissione europea non può essere che il preludio a entrare nel prestigioso ambito dei siti Unesco quale patrimonio dell’umanità. Come è presente Pompei nella lista dei beni Unesco lo deve essere anche Ostia Antica. L'impegno da parte di tutte le istituzioni territoriali si deve concretizzare nel più breve tempo possibile, senza perdere tempo, con Ostia Antica finalmente patrimonio UNESCO”

"La Commissione UE  - interviene Marco Possanzini, SI X Municipio - ha inserito anche Ostia Antica nel gruppo dei siti europei importanti per la storia e la cultura. Si apre una prospettiva nuova fatta anche di nuove opportunità di finanziamento per mettere mano, finalmente, a quelle che sono le “piaghe infette” della nostra meravigliosa Ostia Antica. La Stazione di Ostia Antica, nonostante sia la stazione di accesso ad alcuni dei luoghi più belli del mondo, gli scavi archeologici e il borgo, è utilizzata giornalmente da centinaia di pendolari e turisti che si trovano a dover attraversare insuperabili barriere architettoniche. Gli ascensori interni al perimetro della Stazione sono ciclicamente guasti con la conseguenza che se una persona con diversa abilità, proveniente da Piramide, vuole scendere ad Ostia Antica deve proseguire fino alla Stazione Lido Centro o Lido Nord e tornare indietro con il treno proveniente da Cristoforo Colombo. Una follia. Il piazzale antistante la Stazione è talmente dissestato da crateri e dossi che può essere considerato quasi inagibile…. C'è poi il fiore all'occhiello, il ponte pedonale di Ostia Antica, una mostruosa barriera architettonica di acciaio impraticabile alle persone con difficoltà deambulatoria”

Photo gallery

cavalcavia pedonale
ingresso stazione ostia antica

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE