SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia Antica, ex-lavatoi abbandonati

print13 settembre 2019 15:44
Ostia Antica, ex-lavatoi abbandonati
(AGR) “Per gli ex lavatoi di Ostia Antica, conosciuti come "Le Fontane", una costruzione degli anni ‘30 di enorme valore storico, culturale e sociale, sembra proprio non esserci un futuro. – rileva Marco Possanzini, segretario SI X Municipio - La ristrutturazione, oltre alla riqualificazione integrale di un'area lasciata nel degrado per troppi anni, ha permesso la realizzazione di un centro polivalente perfettamente inserito nel contesto storico e sociale degli ex lavatoi, uno spazio destinato ad attività di aggregazione sociale, conferenze, convegni, mostre espositive, attività culturali di promozione, valorizzazione e cura del Borgo di Ostia Antica.

Nonostante le promesse elettorali, questa struttura di grande valore storico e simbolico è in stato di abbandono, completamente dimenticata ed esposta a vandalizzazioni di ogni genere. Gli ex lavatoi, una struttura pubblica riconsegnata alla città, possono divenire un luogo d'eccellenza dove poter fare cultura, incontri, iniziative, ma per far questo è necessaria una visione di governo del territorio, un progetto organizzativo, inclusivo e integrato che preveda, oltre al mantenimento della proprietà pubblica della struttura, una gestione partecipata e condivisa con le realtà territoriali, operata direttamente dall’ Amministrazione, senza nessuna prevalenza di un'associazione o un comitato rispetto agli altri.

Le Fontane di Ostia Antica sono un patrimonio pubblico di grande valore e non possono essere dimenticate. Il Municipio X non è solamente il Pontile o Piazza Anco Marzio, luoghi meravigliosi senza dubbio, in quanto ci sono bellezze straordinarie che devono essere integrate in un progetto più ampio di valorizzazione e cura del patrimonio pubblico esistente come gli ex lavatoi di Ostia Antica”.

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
x

ATTENZIONE