SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, alla Casa del Mare, un corso di formazione sul turismo sostenibile

Maurizio Gubbiotti (Roma Natura): Sta nascendo una nuova cultura del turismo, sempre più sostenibile e con questo corso abbiamo voluto riunire i diversi settori di questa nuova offerta. Per partire, Ostia ha bisogno di mettere in rete le tante opportunità

printDi :: 29 ottobre 2021 14:57
Ostia, alla Casa del Mare, un corso di formazione sul turismo sostenibile

(AGR) Si è concluso questa mattina, con la consegna dei diplomi ai partecipanti, alla “Casa del mare” sede dell’Area Marina Protetta “Secche di Tor Paterno” di Roma Natura, il primo "Corso di qualificazione dell’offerta turistica". Le lezioni si sono tenute sull’arco di una settimana dal 22 al 29 ottobre ed hanno toccato numerosi temi legati sopratutto al “green management” ed al turismo ambientale.

In particolare, sono stati affrontati tutti i temi della sostenibilità nel turismo, partendo proprio dai nuovi scenari di cambiamento registrati nel settore ed introducendo il tema del "turismo attivo". Si è poi passati alle misure da adottare per favorire le “buone pratiche” ed abbattere l’uso della plastica monouso.I partecipanti hanno anche contribuito attivamente alla pulizia degli arenili, partecipando ad un laboratorio pratica che prevedeva: la pulizia della spiaggia ed il test di monitoraggio dei rifiuti raccolti. Si è poi passati all’organizzazione degli Ecoeventi ed a come rendere sostenibili piccoli e grandi eventi, dai concerti alle sagre, dai festival alle feste patronali.

Il green management degli stabilimenti balneari: le certificazioni, i marchi di qualità ambientale, prassi di sostenibilità e come essere un struttura/destinazione accessibile (sopratutto in relazione alla disabilità) dalla teoria alla pratica, i progetti di sviluppo possibili ed i progetti locali attualmente in corso di realizzazione.

Il presidente di Roma Natura Maurizio Gubbiotti plaude all’iniziativa: “Sta nascendo una nuova cultura del turismo, sempre più sostenibile e con questo corso abbiamo rappresentato e riunito diversi settori di questa nuova dimensione. Alle lezioni hanno partecipato anche gli studenti dell’istituto tecnico per il turismo “Verne” a testimonianza che si tratta di un settore in grande crescita che proprio qui ad Ostia ha tutte le possibilità per decollare e far crescere le presenze in maniera tangibile sul litorale.

E’necessario – spiega Gubbiotti – che si mettano in rete una serie di opportunità concrete che qui ad Ostia sono possibili, a cominciare dall’area marina protetta, all’area archeologica di Ostia Antica, alla pineta di Castelfusano, allo storico ed unico Borghetto dei pescatori. Eppoi c’è il mare e tante altre opportunità: dall’osservazione dei delfini alle immersioni alle Secche di Tor Paterno”. Maurizio Gubbiotti, che ha consegnato i diplomi ai corsisti, promette: “In primavera è previsto un secondo corso dedicato al turismo sostenibile, la Casa del Mare che lo ospita è diventata un prezioso punto di riferimento per le associazioni, abbiamo registrato un aumento nella frequentazione ed uno sviluppo delle iniziative, dati che ci riempiono di soddisfazione e indicano che siamo sulla strada giusta”

Photo gallery

Mario Falconi intervento al corso sul turismo sostenibile
la casa del mare
pescatori dinanzi al litorale di Ostia

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE