SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, al via il progetto del Centro Studi "Clemente Riva"

Avviata una raccolta sul mercato dell’usato dei libri di, a cura di e su Mons. Riva, in modo da creare un Fondo bibliotecario che poi sarà a disposizione di tutti, soprattutto studenti e studiosi che frequenteranno il Centro Studi per tesi di laurea e ricerche

printDi :: 05 ottobre 2021 17:28
la figura di Mons. Clemente Riva

la figura di Mons. Clemente Riva

(AGR) Il prossimo anno verrà celebrato il centenario della nascita di Mons. Clemente Riva, vescovo rosminiano, apostolo del dialogo e del rinnovamento conciliare della Chiesa (1922-1999). Per l’occasione si sta portando avanti il progetto di un Centro Studi ad Ostia. L’associaziione “Clemente Riva, presieduta da Gianni Maritati, ha avviato una raccolta sul mercato dell’usato tutti i libri di, a cura di e su Mons. Riva, in modo da creare un Fondo bibliotecario che poi sarà a disposizione di tutti, soprattutto studenti e studiosi che frequenteranno il Centro Studi per tesi di laurea e ricerche universitarie.

Inoltre, si vuole riproporre in una nuova veste editoriale uno dei libri più famosi di Mons. Riva: “L’intelligenza nella Chiesa” (Cittadella Editrice 1978), come già è stato fatto per “Al centro della città metterei l’uomo” (Cittadella Editrice 1985, ora Edizioni Rosminiane 2018). Inoltre nell’ambito del Centro Studi sarà costotuito un Archivio per conservare e promuovere materiale video, foto e documenti su Mons. Riva e sulla storia della Chiesa e della società italiana nel Novecento.

Il Centro Studi, inoltre, vuole occuparsi soprattutto del dialogo interculturale e interreligioso, di promozione della lettura, dell’arte e della cultura in tutte le sue forme ed espressioni. Fra i progetti: un fumetto e un trattamento teatrale o cinematografico sulla vita di Mons. Riva, la ristampa di tutti i suoi altri libri, un ciclo di incontri sulla comunicazione, corsi di lettura e scrittura.

In un’apposita sede il Centro Studi Clemente Riva accoglierà incontri, convegni, presentazioni di libri, eventi culturali e artistici, iniziative del territorio.

Photo gallery

il parco intitolato alla memoria di Clemente Riva
Gianni Maritati presidente associazione Clemente Riva

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE