Milano, X Festival del Podcasting, eventi in tutt'Italia
Il Festival del Podcasting 2025 entra nel vivo. Saranno stati organizzati dal 20 settembre al 2 ottobre eventi in tutta Italia, maratona online il 30 settembre e gran finale 3 e 4 ottobre a Milano. Il Festival vuole consolidare una community che fa del podcast uno strumento di innovazione culturale


2023 Festival Podcasting foto da comunicato
(AGR) Il Festival del Podcasting celebra la sua decima edizione con un programma ricco e articolato che unisce eventi diffusi, dirette online, podcast live e momenti di networking, confermandosi il più grande appuntamento italiano dedicato all’audio digitale. Sotto la direzione artistica di Ester Memeo, l’edizione 2025 punta a consolidare una community in crescita che fa del podcast uno strumento di innovazione culturale e sociale.
Si è partiti il 20 settembre con eventi locali in tutta Italia - da Trieste a Palermo - fino al 2 ottobre: incontri, workshop e performance che mostrano come il linguaggio audio stia trasformando cultura, didattica, scienza, attualità politica e tradizioni popolari.
Il cuore del Festival sarà a Milano, nella cornice di Cascina Triulza, MIND District, con il gran finale del 3 e 4 ottobre:
Il 3 ottobre sarà dedicato ai Podcast Emergenti 2025 e all’AperiPodcast, momenti di networking e presentazioni di produzioni di inchiesta e narrazione come Enclave, Operazione Betulla e Sangue Loro, insieme ai podcast live di 24Ore Podcast (Fentanyl e La legge di Paola), che organizza anche la tavola rotonda “I podcast d’inchiesta: un nuovo modo di raccontare il mondo” con Biagio Simonetta, Francesca Zanni, Daniele Vaschi, Anita Ariotti Panizza e moderata dal giornalista del Sole 24 Ore Andrea Franceschi.
Il 4 ottobre, il Podcast Summit proporrà talk, panel, podcast live e workshop interattivi su temi caldi dell’audio contemporaneo: impatto sociale del podcast, intelligenza artificiale applicata all’audio, podcast come strumento di attivazione politica e civile, e narrazioni geolocalizzate lungo la Via Francigena per valorizzare cultura e turismo.
Durante le giornate milanesi verranno assegnati i principali premi dell’edizione 2025: il 3 ottobre il Premio Media Key al Miglior Podcast Emergente, il 4 ottobre il Premio POD24 di 24Ore Podcast al Miglior Podcast indipendente di Inchiesta e Reportage e il Premio Active Powered ai Migliori Podcast di Business e Marketing, riconoscimenti che celebrano creatività e innovazione nel panorama italiano.
Un’edizione che conferma come il podcasting non sia solo un linguaggio, ma una comunità capace di crescere insieme e dare voce a chi ha qualcosa da raccontare.