SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Le 100 Fontane di Firenze. Dall’acqua del Granduca a quella del Sindaco presidente consiglio comunale

Presentazione del libro di Francesco Giannoni sabato 18 settembre, alle 17 presso la sala Sibilla Aleramo della biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo, 24 col presidente del Consiglio comunale Luca Milani

printDi :: 16 settembre 2021 16:02
Comune di Firenze Le 100 Fontane di Firenze. Dall’acqua del Granduca a quella del Sindaco presidente consiglio comunale

Comune di Firenze Le 100 Fontane di Firenze. Dall’acqua del Granduca a quella del Sindaco presidente consiglio comunale

(AGR) Sabato 18 settembre, alle 17, nella sala Sibilla Aleramo della biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo, 24 sarà presentato il volume “Le 100 Fontane di Firenze. Dall’acqua del Granduca a quella del Sindaco” di Francesco Giannoni (Florence Art Edizioni, Firenze). Interverranno Luca Milani, presidente del Consiglio comunale di Firenze, Cecilia Del Re, assessora all’urbanistica del Comune di Firenze e Antonio Natali, storico dell’arte. “È un catalogo che mancava, un inventario armonioso ed articolato – spiega il presidente del consiglio comunale Luca Milani che ha curato anche la prefazione del libro – che va dalle fontane monumentali e imponenti a quelle più piccole che, in parte nascoste, in parte dimenticate, quasi non si notano più.

Un volume prestigioso, corredato da splendide fotografie; una ricerca puntale, storiografica ma anche arricchita di aneddoti e storie curiose sulle fontane e fontanelle sparse in tutta la città che in realtà sono anche più di cento e che da secoli rivestono una duplice funzione: contribuire alla bellezza armoniosa di Firenze ed essere punto di ristoro. In esse arte e acqua si fondono, quest’ultima diventa parte integrante, quale materia di creazione e conduce l’opera d’arte oltre il proprio aspetto esteriore contribuendo alla necessità quotidiana; è il vivere pienamente e materialmente un’opera d’arte! L’autore Francesco Giannoni e la Casa Editrice Florence Art hanno dato un bellissimo contributo alla scoperta e conoscenza delle fontane, strutture architettoniche ricche di poesia, e aperto una prospettiva nuova alla città affinché tornino al loro splendore e siano rese pienamente funzionali allo scopo originario.

Le nostre città – conclude il presidente Luca Milani – hanno bisogno di riscoprire e rigenerare gli elementi essenziali della natura: gli spazi verdi, l’aria non inquinata e naturalmente l’acqua”.

La pubblicazione è dedicata alla descrizione di oltre 100 Fontane che decorano la città di Firenze e i suoi immediati dintorni. Il volume vuole essere uno strumento accurato e approfondito ma allo stesso tempo di facile fruizione che chiunque possa leggere, sia esso conoscitore esigente o semplice appassionato del patrimonio artistico della nostra città. Le 100 Fontane sono raccontate con stile accattivante, piacevolmente discorsivo senza però rinunciare alla puntualità delle informazioni storiche ed artistiche che le contraddistinguono. Alla “Fontana del Nettuno”, che domina Piazza della Signoria, sono dedicate opportunamente alcune pagine che indagano con dovizia la storia e i suoi artefici. L’autore ha volutamente escluso dalla sua narrazione quelle inaccessibili ai potenziali visitatori in quanto custodite in dimore private non aperte al pubblico. Dal “Porcellino” al “Biancone”, dalla fontana del “Carciofo” a quelle di Folon, un patrimonio di enorme interesse sempre disponibile a tutti e sempre visitabile: un’occasione per scoprire o riscoprire il bello, passeggiando per una delle più suggestive città del mondo.

Nell’occasione sarà allestita una mostra dedicata alle Fontane fiorentine curata da un nutrito gruppo di fotografi appartenenti a due associazioni fiorentine rispettivamente INFOTO E DGT: Piero Alessandra, Stefano Ballerini, Gaia Bizzarri, Sandra Ceccarelli, Susanna De Giuli, Luca Federici, Enrico Fontanelli, Luisa Garassino, Marco Giorgi, Renato Piazzini, Enrico Poli, Marco Puccini, Patrizio Raveggi, Giovanna Sparapani e Antonio Vinzi. Il volume esce con il contributo del Comune di Firenze, di Banca Ifigest e di Publiacqua. Il progetto appartiene a quelli finalizzati alla promozione e valorizzazione di Firenze e del territorio sostenuti dal Comune di Firenze.

16/09/2021 15.24

Comune di Firenze

Foto da comunicato

 Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE