SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Imparare a scrivere....un libro, Elisir letterario propone Corsi di Scrittura Creativa Emozionale

Manuela Minelli e Vanna Alvaro, le insegnanti: i nostri allievi sono diventati davvero bravi, hanno conquistato una buona padronanza della parola, sanno creare emozioni, pathos e suspance, ora scrivono racconti che brillano per stile e originalità

printDi :: 23 settembre 2021 09:29
Imparare a scrivere....un libro, Elisir letterario propone Corsi di Scrittura Creativa Emozionale

(AGR) Elisir Letterario, associazione culturale che opera ormai da cinque anni nell’ambito della Cultura e della Letteratura, propone Corsi di Scrittura Creativa Emozionale, sia di primo sia di secondo livello. Il termine “Emozionale” non è casuale, poiché durante i laboratori si lavora proprio sul tirare fuori le emozioni con tecniche anche di mindfulness, già ampiamente sperimentate.Si tratta di tredici lezioni tematiche della durata di più di due ore ciascuna, per un totale di trenta ore.

I corsi, già rodati negli scorsi anni, forniscono tutti gli strumenti necessari a creare racconti, novelle, storie, romanzi, sceneggiature.Nel primo corso vengono affrontati tutti gli argomenti base, dal personaggio, al dialogo, alle ambientazioni, alla struttura narrativa, ecc. per chi avrebbe sempre voluto scrivere, magari ha qualche manoscritto nel cassetto, ma non ha mai osato farlo veramente.

Il corso di secondo livello è stato strutturato per chi la Scrittura già la mastica da tempo, vuoi per professione, vuoi per piacere personale, ma ha la necessità di affinare le tecniche al fine magari di poter pubblicare un romanzo o un saggio.

Gli argomenti del Corso di Scrittura Emozionale di II livello spaziano dagli Archetipi, al Viaggio dell’Eroe, dal flusso di coscienza, al blocco dello scrittore, ecc.

Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti qualificati, scrittori a loro volta, e durante il percorso ci saranno lezioni tematiche (come scrivere un thriller, un romanzo storico, una favola, un testo poetico, un romance, ecc.) di scrittori ospiti che hanno all’attivo vari libri pubblicati e da un editore di una casa editrice vera (non di quelle che si fanno pagare per pubblicare) che racconterà i segreti del dietro le quinte e gli errori da non compiere quando si è agli esordi. Per tutto il percorso gli allievi saranno supportati da coach letterarie che li aiuteranno a superare eventuali dubbi, blocchi e incertezze.

Le classi prevedono un massimo di quindici partecipanti per seguire al meglio, dare tempo e attenzione ad ogni allievo. Durante il percorso della durata di circa tre mesi, gli allievi produrranno racconti che, alla fine del percorso, costituiranno un’antologia, un vero e proprio libro edito da una vera casa editrice.

“Abbiamo avuto una classe di cui noi insegnanti siamo state davvero orgogliosissime! – affermano Manuela Minelli e Vanna Alvaro, giornalista e scrittrice la prima e poetessa e psicologa clinica la seconda - I nostri allievi, di cui la maggior parte avevano frequentato il corso base, sono diventati davvero bravi, hanno conquistato una padronanza della parola davvero impensabile all’inizio, sanno creare emozioni, pathos e suspance, scrivono racconti che brillano per stile, originalità e capacità di trasportare immediatamente chi legge in quella storia. Quattro dei nostri allievi hanno vinto premi letterari a cui li avevamo indirizzati. Sono talmente belli i loro racconti che abbiamo deciso di farne un libro che uscirà prima del prossimo Natale”.

Di seguito ecco solo alcuni dei feedback dai partecipanti del Corso di secondo livello di Scrittura Creativa Emozionale, partito lo scorso aprile e terminato a metà luglio.

"Gli insegnanti sono come gli allenatori! Se non sanno motivare, correggere, lodare e gioire insieme alla loro squadra, questa ha già perso in partenza.E noi abbiamo avuto due maestre che hanno saputo creare un gruppo dove regna l'amicizia e il rispetto, pronto ad entrare in gara.Grazie Vanna , grazie Manuela godetevi tutto il vostro merito e la nostra riconoscenza." (Laura da Trento)

"Per quanto mi riguarda questo corso ha cambiato moltissimo il modo in cui scrivo. Non il mio stile (se può chiamarsi stile) ma se prima pensavo e pensavo che mi sarebbe piaciuto scrivere adesso scrivo e scrivo. Le lezioni sono state veramente preziose e utili, ricche di stimoli e di spunti. Sono contenta di aver iniziato questo viaggio. Grazie Manuela, Grazie Vanna e grazie a tutto il gruppo perché è stato ascoltando la prima lezione dove leggevate le vostre “presentazioni” che, emozionandomi, mi sono convinta a partecipare" (Stefania da Livorno)

"Grazie, percorso interessantissimo e intenso, tra scrittura e psicanalisi ... che bel viaggio, con o senza eroe" (Simona da Roma)

Per contatti e info su costi e corsi si può scrivere a elisirletterario@gmail.com

Oppure contattare telefonicamente Manuela – 347.4408136 o Vanna – 347.6801766

Photo gallery

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE