SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Il litorale incontra la sua storia...diventa un sito web che racconta la bonifica

printDi :: 23 dicembre 2020 18:08
Un momento della festa

Un momento della festa

(AGR) Si è inaugurato oggi il sito web dedicato a il litorale incontra la sua storia la manifestazione che rievoca annualmente l’impresa di bonifica del litorale romano compiuta 136 anni fa dagli operai ravennati della prima cooperativa bracciantile del mondo. Per la prima volta quest’anno la manifestazione rievocativa della bonifica del Litorale Romano del 1884 Il Litorale incontra la sua Storia, fondata dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio e organizzata con la Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, non è stata effettuata per l’impossibilità di realizzare gli eventi pubblici in presenza.

Come già annunciato nel precedente comunicato, la CRT ha deciso allora di far volare la manifestazione sul web, attraverso la creazione di un sito apposito, per poter creare comunque un punto di incontro, di informazione e di scambio culturale pur se in modalità virtuale. Sul sito sono pubblicati diversi documenti che danno un quadro esaustivo delle attività che annualmente la manifestazione produce e propone, oltre a presentazioni e rievocazioni da parte dei fondatori e organizzatori e un’ampia selezione di eventi delle edizioni passate.

Dopo le introduzioni curate dai presidenti della CRT e della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, è possibile compiere una visita guidata virtuale ad alcune sezioni espositive del Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano, in particolare quelle che ricostruiscono la storia della bonifica di fine 800.

Fra gli eventi si può assistere: alla versione integrale del reading videomuseicale E’ nata un’idea che rievoca la nascita delle cooperazione in Inghilterra e in Italia a partire dalla meta del XIX secolo; i concerti  dei Canterini Romagnoli Gruppo Corale Pratella Martuzzi insieme a un loro spettacolo tradizionale La festa in’s l’era; l’esibizione coreutico musicale del Gruppo Folkloristico Milleluci di Alfonsine di Ravenna.

Dall’Archivio Multimediale di Storia del Territorio che conserva i su storia e ambiente i genti e territori, sono stati scelti diversi brani cinematografici e due film documentari. Fra i primi, il raro documento filmato del 1910 che mostra i grandiosi funerali di Andrea Costa e la ricostruzione della Giornata di lavoro della donna bracciante ravennate di un secolo fa.

Seguono poi due documentari che fanno parte della Pentalogia della Bonifica Ostiense prodotta e diretta da Paolo Isaja e Maria Pia Melandri, Storie della Malaria e Ricreatorio Andrea Costa. L’attività delle scuole è documentata da un brano ormai storico di didattica del territorio, il cortometraggio Nonna Augusta racconta, interamente realizzato con disegni dei bambini della scuola Acqua Rossa di Ostia Lido nel biennio 1982-1984 per le celebrazioni del Centenario del 1984.

Il sito è visitabile all’indirizzo: www.litoraleincontralasuastoria.it

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE