SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

“I Sapori della Tuscia” un Viaggio Enogastronomico attraverso le Sagre e Feste di paese di Antonio Castello

Sarà presentato Sabato 18 Maggio, alle ore 16,00 a Viterbo, in Piazza San Lorenzo, in occasione di “Assaggi” - Salone dell’Enogastronomia Laziale- il volume di Antonio Castello: "I Sapori della Tuscia". L’Autore passa in rassegna tutti e 60 i paesi della Provincia di Viterbo.

printDi :: 14 maggio 2024 09:25
Sapori della Tuscia di Antonio Castello copertina

Sapori della Tuscia di Antonio Castello copertina

(AGR) Unico nel suo genere, il libro nasce da un interrogativo dell’Autore: “Ha ancora un senso andare per Sagre”. La risposta è “assolutamente sì”. A patto che queste manifestazioni, spesso boicottate, vilipese e condannate, esprimano la loro valenza, ovvero vengano programmate per promuovere un prodotto direttamente correlato alla cultura e alle tradizioni del territorio.

Tuttavia, nella convinzione che una Sagra, oltre che promuovere un prodotto o un piatto, non possa essere avulsa dalla storia e dalle particolarità del luogo nel quale si svolge, l’Autore non si limita a descrivere le manifestazioni che i Comuni, le Associazioni e le Pro Loco promuovono nel corso dell’anno, ma fornisce anche, per ogni singola località, informazioni sulle attività economiche prevalenti, sulla gastronomia, sulla storia del luogo e sulle principali attrattive turistiche.

Un “vademecum”, utile per la programmazione di visite partecipative a manifestazioni di grande interesse socio-culturale, folclorico e spettacolare. In un tempo in cui alla pratica turistica dei grandi viaggi e dei lunghi soggiorni, si alternano sempre più di frequente, gite ed escursioni di un weekend (quando non addirittura di un solo giorno), questo volume propone, occasioni e destinazioni ricche di attrattive a basso costo, entro i confini nazionali, in una regione, la Tuscia, di grande fascino artistico, naturalistico e culturale. L’Autore passa in rassegna tutti e 60 i paesi della Provincia di Viterbo.

Il libro gode del patrocinio della Camera di Commercio Rieti-Viterbo, dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), di Fiavet Lazio (Confcommercio) e di Assoviaggi (Confesercenti).

L’autore, il giornalista Antonio Castello, appassionato di storia e tradizioni popolari, è da tempo impegnato nel settore turistico, avendo prestato la propria opera presso giornali e riviste specializzate pubblicando corrispondenze di viaggio, servizi speciali e articoli di natura politica-economica. L’esperienza e la passione per la memoria nascosta del nostro paese, hanno contribuito a realizzare questa guida che vuole fornire un contributo a chi si appresta a visitare la Provincia di Viterbo e i suoi innumerevoli centri.

Saranno presenti all’incontro: Francesco Monzillo – Segretario Generale della Camera di Commercio Rieti-Viterbo Carlo Hausmann – Direttore Generale di Agro Camera Vincenzo Peparello – Presidente DMO Expo Tuscia

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE