SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Fiumicino, la nave imperiale "Liburna" sarà completata, progetto fondamentale per la promozione turistica

Il sindaco Montino: si tratta della ricostruzione fedele di un'antica imbarcazione romana a cui una famiglia di maestri d'ascia si sta dedicando da anni. La ricostruzione della Liburna, a grandezza naturale rappresenta un'attrazione turistica molto importante.

printDi :: 24 giugno 2021 18:07
sopralluogo Montino lavori Liburna

sopralluogo Montino lavori Liburna

(AGR) "Nella seduta di oggi della Giunta, abbiamo stanziato 30 mila euro come contributo del Comune al proseguimento dei lavori della Liburna". Lo dichiara il sindaco Esterino Montino."Il nostro finanziamento fa seguito a quello già versato dalla Regione Lazio - prosegue il sindaco - che, come noi, è convinta che si tratti di un progetto molto valido per il quale dobbiamo ringraziare il Comitato Saifo che se n’è fatto promotore instancabile".

"Come sapete, stiamo parlando della ricostruzione fedele di un'antica imbarcazione romana - spiega Montino - a cui una famiglia di maestri d'ascia di altissima professionalità si sta dedicando da diversi anni"."Per un territorio come il nostro, la cui storia è così profondamente legata all'epoca imperiale - sottolinea il sindaco -, la ricostruzione fedele della liburna, a grandezza naturale e in tutto e per tutto uguale alle imbarcazioni da guerra in uso all'epoca di Traiano, rappresenta un'opportunità di attrazione turistica molto importante. Insieme alle aree archeologiche dei Porti di Claudio e Traiano, alla necropoli di Isola Sacra e al museo delle navi ormai di prossima apertura, la Liburna racconta una parte importante della nostra identità cittadina".

"Un'identità per certi versi giovane, se pensiamo all'autonomia che Fiumicino ha ottenuto meno di 30 anni fa - conclude Montino -, ma che ha radici profonde che abbiamo il dovere di riscoprire e valorizzare, non solo per il ritorno in termini turistici, ma anche perché le nostre ragazze e i nostri ragazzi imparino a conoscere la ricchezza della loro città e quindi delle loro origini".

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE