SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Filatelia, emesso francobollo dedicato al "Giubileo della Perdonanza", sovraprezzo per calamità naturali

Il francobollo appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato al Giubileo della Perdonanza, con sovrapprezzo a favore delle zone colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche ed alluvionali del maggio scorso

printDi :: 01 agosto 2023 18:50
Francobollo Giubileo della Perdonanza

Francobollo Giubileo della Perdonanza

(AGR) Poste Italiane ha comunicato che da oggi 1 agosto 2023 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato al Giubileo della Perdonanza, con sovrapprezzo a favore delle zone colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche e dagli eventi alluvionali nel mese di maggio 2023, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente sarà prodotto in 800 mila esemplari, ogni foglio sarà composto da 28 esemplari

Bozzetto a cura del comune dell’Aquila e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

La vignetta riproduce l’immagine ufficiale della Perdonanza Celestiniana: sullo sfondo della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, sede del Giubileo della Perdonanza, è raffigurato, al centro, Papa Celestino V, il protagonista della Celebrazione, contornato dagli stemmi dei quattro quarti dell’Aquila, dall’alto a sinistra, in senso orario, Santa Maria paganica, San Pietro a Coppito, San Marciano e Santa Giusta, e delimitato, in basso, dallo stemma stilizzato del capoluogo abruzzese che poggia su un motivo denominato “il labirinto di pietra” tratto dalla pavimentazione all’interno della Basilica.

In basso, a sinistra, è raffigurata “la Dama della Bolla di Celestino V” e, a destra, il “Giovin Signore”che ha in mano un ramo di ulivo con il quale, battendo sulla Porta Santa dà inizio alla Celebrazione dell’evento.

Il francobollo è delimitato ai due lati da tre motivi i modulari, gli elementi geometrici principali che ritroviamo nel marmo bicromo posto su tutta la facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, che rappresentano il logo della “Perdonanza Celestiana” la purificazione e l’indulgenza. Il logo posto nella part superiore è preceduto dalla scritta “GIUBILEO DELLA”.

Completano il francobollo la scritta “ITALIA”, l’indicazone tariffaria “B” e il sovraprezzo “+ € 3,75 PRO ZONE COLPITE EVENTI ALLUVIONALI MAGGIO 2023”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale dell’Aquila V.R.

Il francobollo, la cartolina e il bollettino illustrativo saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE