SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Stella al Merito del Lavoro, festeggiamenti per i cento anni FNML

La Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, ha organizzato per il prossimo 31 maggio un incontro con i neo insigniti della distinzione Onorifica “Stella al Merito del Lavoro”, riconoscimento che premia le attività di volontariato e le attività sociali

printDi :: 28 maggio 2023 17:59
Festeggiamenti per la ricorrenza dei 100 anni dalla costituzione dell'Onorificenza Stella al Merito del Lavoro

Festeggiamenti per la ricorrenza dei 100 anni dalla costituzione dell'Onorificenza "Stella al Merito del Lavoro"

(AGR) La Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, ha organizzato per il prossimo 31 maggio un incontro con i neo insigniti della distinzione Onorifica “Stella al Merito del Lavoro”, riconoscimento che premia le attività di volontariato e le attività sociali

Il Consolato Metropolitano di Roma, della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, ha organizzato per il prossimo 31 maggio, presso il prestigioso Circolo Ufficiali PIO IX Viale Castro Pretorio 95, un incontro con i neo insigniti della distinzione Onorifica “Stella al Merito del Lavoro” di Roma per l’anno 2023, un riconoscimento che vuole illustrare le attività sociali e di volontariato, in particolare quella di “Testimonianza Formativa” nelle scuole di ogni ordine e grado, che la Federazione è chiamata a espletare per Legge.

L’incontro, che si terrà alle ore 16.00, vedrà la partecipazione del Presidente della Federazione MdL Elio Giovati, del Segretario Nazionale MdL Lino Piacentini, della Console del Lazio MdL Marisa Micheletti e del Console MdL Rita Marchionne del Consolato Metropolitano di Roma che ha coordinato l’organizzazione dell’importante evento.

L’incontro è particolarmente significativo poiché nel 2023 ricorrono i 100 anni dalla costituzione dell’Onorificenza della “Stella al Merito del Lavoro” che da diritto al Titolo Onorifico di “Maestro del lavoro” (MdL). La Federazione ha, fra i suoi scopi statutari, l’attività di volontariato; ogni "Maestra" ed ogni "Maestro" infatti si impegnano, contribuendo e mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze professionali per la crescita tecnico-professionale dei giovani, per facilitarli nell’inserimento nel mondo del lavoro.

ricorrenza dei 100 anni dalla costituzione dell'Onorificenza

ricorrenza dei 100 anni dalla costituzione dell'Onorificenza "Stella al Merito del Lavoro"

L’attività di “Testimonianza Formativa”, viene svolta nelle scuole Italiane di ogni ordine e grado da Maestri del Lavoro che incontrano ogni anno circa 100.000 studenti, sulla base di un Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Federazione con il Ministero dell’Istruzione.

In particolare il Consolato Metropolitano Roma, nell’anno scolastico 2022 - 2023, ha partecipato attivamente alla formazione dei giovani, raggiungendo i seguenti risultati:

MdL impegnati nell’attività PCTO presso le scuole: n. 30 Ore dedicate agli interventi: n. 152 Studenti coinvolti: n. 2.126 Istituti scolastici interessati: n. 6 Argomenti salienti trattati, quali: “Intelligenza Artificiale”, “Quantum Computing”, “Tecnologia dei dati”, “Innovazioni e trend tecnologici”, “La Banca” “Risorse Umane: dalla valutazione delle prestazioni e competenze, alla simulazione di colloqui di lavoro”, “Budget, controllo di bilancio e contrattualistica”, ”Sostenibilità e resilienza del sistema complesso terra, energia ed ambiente”.

La Federazione Nazionale Maestri del Lavoro (www.maestrilavoro.it), che annovera circa 13.500 iscritti, è un’Associazione senza fine di lucro riconosciuta con DPR 1625 del 14 aprile 1956 e prevista nella Legge 5 febbraio 1992 n. 143 (art.11 comma 2). Alla Federazione, presente in tutte le Regioni d’Italia con Consolati Regionali e Provinciali, possono iscriversi esclusivamente gli Insigniti con la Decorazione Onorifica della “Stella al Merito del Lavoro”, concessa il 1° Maggio di ogni anno a 1.000 lavoratrici e lavoratori benemeriti con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE