SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Eur, al Museo della Civiltà donato un costume danzante della tradizione precoloniale messicana

Il Museo delle Civiltà di Roma si arricchisce di nuovi contenuti culturali: un costume di danzante Kuesalin della tradizione precoloniale messicana sarà donato dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma in comodato perpetuo.

printDi :: 22 marzo 2023 18:50
Archivio Meim ph credit Alessandro Lupo foto da comunicato stampa

Archivio Meim ph credit Alessandro Lupo foto da comunicato stampa

(AGR) di Roberto Di Prima

Il Museo delle Civiltà di Roma si arricchisce di nuovi contenuti culturali: un costume di danzante Kuesalin della tradizione precoloniale messicana.

Venerdì 24 marzo alle 16,30, infatti, in concomitanza col cinquantesimo anno di attività di ricerca della Missione Etnologica Italiana in Messico, si svolgerà presso la sala Conferenze Museo delle Civiltà di piazza Gugliermo Marconi 14 all’EUR, la cerimonia di donazione, da parte del Dipartimento di Storia, Antropologia, Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma, di un costume di danzante kuesalin in comodato perpetuo.

Il manufatto dai colori vivaci e abilmente lavorato secondo l’antica tradizione messicana, rappresenta l’abbigliamento tipico dei danzatori cosidetti Kuesalime indossato durante le danze che accompagnavano le principali celebrazioni religiose pubbliche delle diverse comunità della regione di Cuetzalan (Puebla Messico). La danza dei Kuesalime carica di significati filosofico-spirituali è una delle poche espressioni d’arte popolare risalente al periodo precoloniale.

L’acquisizione del manufatto è un ulteriore tassello che ben si integra con le politiche dii museografia partecipativa condotte dal Museo delle Civiltà.

Massimo Osanna Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura, aprirà l’evento con i saluti istituzionali alla pesenza della Ministra della Cultura della Repubblica del Messico Alejandra Frausto Guerrero con Carlos García de Alba Ambasciatore del Messico in Italia.

Alla cerimonia di donazione parteciperanno, inoltre, Andrea Viliani, Direttore del Museo delle Civiltà, Loretta Paderni, Curatrice delle Collezioni di arti e culture americane, asiatiche e oceaniane del Museo, Gaetano Lettieri, Direttore del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni Arte e Spettacolo, Valeria Bellomia, Responsabile delle iniziative museografiche della Missione e Alessandro Lupo della Missione Etnologica Italiana in Messico

Nel corso dei lavori sarà letto un messaggio in diretta del creatore del costume, Isidro Soto Cano, della Direttrice della Scuola Comunitaria Kalnemachtiloyan di Cuetzalan, Micaela Garrido Bonilla, di Lourdes Baez Cubero, Curatrice della Collezione Nahua del Museo Nazionale di Antropologia del Messico, e di Edgar Aarón Hernández Carrillo, Coordinatore delle Attività di Etnografia del medesimo museo.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE