SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Estate Romana 2021, tutti gli appuntamenti dal 4 al 10 agosto

Sarà una nuova, straordinaria, settimana di eventi, organizzati e promossi dalle associazioni ed istituzioni culturali. Un estate da vivere con la musica, il cinema, il teatro, la lettura e l'arte, da scoprire anche gli "incroci artistici"

printDi :: 03 agosto 2021 18:48
Estate Romana 2021, tutti gli appuntamenti dal 4 al 10 agosto

(AGR) Al via una nuova settimana di eventi. Tutte le informazioni sulle iniziative delle istituzioni culturali e delle associazioni vincitrici dei bandi dell’Estate Romana sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma. Ecco alcuni degli appuntamenti di questa settimana.

MUSICA
Venerdì 6 agosto alle ore 21, nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, l’Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia accompagnati dalla Fanfara dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, tutti diretti da Carlo Rizzari, presentano I canti che hanno fatto l’Italia, una serata con la musica che ha fatto la storia. Un viaggio colmo di senso e riflessione grazie ai testi scritti e narrati da Corrado Augias, che ripercorrerà la cronologia di capitoli importanti della nostra storia risorgimentale. Verranno interpretati ed eseguiti canti come Preghiera dal rossiniano Mosè, Donna Caritea di Mercadante, Addio mia bella addio, La bella Gigogin, Inno di Garibaldi, Totonno, O Surdato ‘nnammurato, Quel mazzolin di fiori, l’Inno di Mameli. Biglietti su https://www.ticketone.it - www.santacecilia.it

Sempre all’Auditorium Parco della Musica, prosegue Si può fare Cavea, la stagione di concerti estivi all’aperto della Fondazione Musica per Roma. Questa settimana in programma le esibizioni di Francesco Bianconi, nel progetto da solista Forever Live (4 agosto); dei Pink Floyd Legend, che tornano dal vivo dopo un anno con il concerto Coming back to life (7 agosto) e de Lo Stato Sociale che arriva in Cavea con una tappa del Recovery Tour (8 agosto). Inizio spettacoli ore 21. Info e biglietti su https://www.ticketone.it - www.auditorium.com. Il concerto di Bianconi è fruibile anche in streaming su AuditoriumPlus.com al costo di 6€.

Il palco di Villa Osio ospita i concerti di Si può fare Jazz, la stagione estiva della Casa del Jazz sempre a cura di Musica per Roma. In programma mercoledì 4 agosto, il concerto Recordando Piazzolla y Gardel di Javier Girotto, che si esibirà insieme a Gianni Iorio e a un quintetto d’archi. Si prosegue poi, giovedì 5 agosto, con le esibizioni del Matteo Mancuso Trio e di Sara Jane Ceccarelli, che presenta il suo secondo album Milky way. Venerdì 6 agosto, a salire sul palco sarà il Gegè Telesforo Quartet accompagnato dallo special guest Dario Deidda, al contrabbasso. Torna con un nuovo tour intitolato Two for you, il duo composto da Max Ionata e Dado Moroni in cartellone sabato 7 agosto. Infine, domenica 8 agosto, in programma la serata Auand 20. Night with The Auanders. Inizio concerti ore 21. Info e biglietti su https://www.ticketone.it - www.auditorium.com.

Ancora jazz all’aperto nel Village Celimontana, la manifestazione a cura di Jazz Village Roma che questa settimana parte in grande stile con la festa per i 120 anni dalla nascita di Louis Armstrong con il concerto Ella & Louis in programma mercoledì 4 agosto. Il jazz incontra la passione del flamenco, giovedì 5 agosto, grazie a Riccardo Ascani e il Flamenco Jazz Quartet. Venerdì 6 agosto, invece, ad esibirsi sarà la Young Art Jazz Ensemble diretta dal maestro Mario Corvini. Non solo musica ma anche il racconto di grandi artisti: nel fine settimana si andrà alla scoperta della storia personale e artistica di Pino Daniele, nell’incontro di sabato 7 agosto alle ore 12; mentre, alle ore 22, Stefano Reali proporrà il proprio ricordo di Gigi Proietti. Domenica 8, invece, sempre Stefano Reali racconterà al pubblico delle ore 12 il leggendario Cole Porter. In serata, alle 22, chiusura con il rock’n’roll anni ’50 di Marco Liotti & Fifty Fifty. La settimana successiva si aprirà infine con la bossa nova di Eddy Palermo Brasilian Trio, lunedì 9 agosto ore 21, e con il gruppo Valeria Rinaldi Swing Quartet, martedì 10 agosto. Inizio concerti ore 22. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I diversi suoni della musica italiana e internazionale prendono vita sul palco di Villa Ada Roma Incontra il Mondo, la manifestazione a cura di D’Ada srl che, per la nuova settimana, propone il seguente cartellone: mercoledì 4 agosto alle 21.30, l’energia di Donatella Rettore seguita giovedì 5 agosto alle 20, dal concerto a ingresso gratuito dei Borgata Boredom Reloded mentre venerdì 6 agosto alle 22, si passa al rap con l’arrivo sul palco di Ernia. Sabato 7 agosto serata speciale nel ricordo di Renato Nicolini dal titolo Massenzio ieri oggi domani… e il teatro della città: dalle ore 20 prende il via il programma di proiezioni ispirato a Massenzio, la celebre rassegna cinematografica romana del 1977 ideata dall’allora Assessore alla Cultura, con il film muto Metropolis di Fritz Lang, sonorizzato dalla musica dal vivo del duo d’eccezione Rita Marcotulli e Danilo Rea.

Domenica 8 agosto alle 22, torna la musica protagonista con il concerto di Mondocane e l’afrobeat dei Kokoroko, gli otto giovani musicisti inglesi guidati dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Lunedì 9 agosto alle 22, altra serata speciale con i Modena City Ramblers per festeggiare i 30 anni di carriera del loro travolgente combat folk. Biglietti: https://dice.fm/venue/villa-ada-l2yp.

TEATRO
Per la rassegna estiva TorBellaMonaca Teatro Festival, in corso nell’Arena all’aperto del Teatro Tor Bella Monaca, sono in programma: la seconda replica dell’operetta moderna Pedalando verso il Paradiso con Marco Viecca, anche regista, e con il trio vocale Le Blue Dolls (4 agosto); Le opere complete di Shakespeare in 90’ con Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti, anche regista della commedia (5, 6 e 7 agosto); Dal vivo sono molto meglio di e con Paola Minaccioni, spettacolo fuori dagli schemi che ci invita a riflettere su noi stessi e a interpretare l’assurdità della società in cui viviamo (8 agosto); e, infine, lo spettacolo di musica e gag Rap-sodia con il duo Dosto & Yevski (10 e 11 agosto). Inizio spettacoli: ore 21. Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30. Info e prenotazioni biglietti: tel. 06 2010579 - promozione@teatrotorbellamonaca.it.

Con le ultime cinque repliche - da mercoledì 4 a domenica 8 agosto alle 21 - si chiude al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti di Villa Borghese la programmazione dello spettacolo La dodicesima notte (o quel che volete), la commedia di William Shakespeare con la traduzione, l’adattamento e la regia di Loredana Scaramella. A prendere il suo posto in scena, a partire da martedì 10 – e in programma fino al 15 – il tradizionale appuntamento di agosto con il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, restituito nella versione diretta dall’indimenticato Riccardo Cavallo. Infoline 338.9104467 (ore 10.30-12.30/16.30-19). Biglietti su www.ticketone.it.

Cala il sipario sul grande palcoscenico allestito al Circo Massimo per la stagione all’aperto del Teatro dell’Opera di Roma che volge al termine con le ultime repliche delle due opere ancora in cartellone. Giovedì 5 agosto a chiudere sarà La bohème, di Giacomo Puccini, con la regia di Davide Livermore, che firma anche scene, costumi e luci, e il maestro Jordi Bernàcer alla direzione dell’Orchestra del Teatro dell’Opera. Venerdì 6 agosto, invece, le luci del Circo Massimo si spegneranno al termine dell’ultima replica della Madama Butterfly, sempre di Puccini, diretta da Àlex Ollé e la direzione musicale del maestro Donato Renzetti. Orario spettacoli ore 21. Biglietti su www.ticketone.it - www.operaroma.it.

Nell’ambito dell’iniziativa TdL x il Territorio, il Teatro del Lido di Ostia presenta sabato 7 agosto alle ore 21, lo spettacolo A modo mio. Concerto per solista, pianoforte, pochi orpelli e tante canzoni, realizzato da Arcadia Aps e Florian Metateatro, di e con Riccardo Castagnari e l’accompagnamento al piano di Andrea Calvani. Info e prenotazioni biglietti: salapaolopoli@arcadiaweb.it • 338.1091411 • 06.56320304.

È in programma fino a settembre nei giardini dell’Accademia Filarmonica Romana il festival I Solisti del Teatro, a cura della Cooperativa Teatro91. Molti gli spettacoli questa settimana: a cominciare da Carlos, l’ultima volta di Emiliano Metalli con la regia di Mauro Toscanelli (4 agosto), seguito nei giorni successivi da Cosa beveva Janis Joplin? di Magdalena Barile, diretto e interpretato da Roberta Lidia De Stefano e Flavia Ripa (6 agosto); Albania-Italia solo andata, di e con Marbjena Imeraj e la regia di Melania Giglio (7 agosto) e Ostriche e caffè americano con Sandra Milo, il duo Karma B, Luca Arcangeli e Vittorio Surace, per la regia di Walter Palamenga Volpini (8 agosto). La settimana successiva sarà aperta il 9 agosto, dalla prima nazionale dello spettacolo dedicato a Irene Brin, La polvere del mondo, scritto e interpretato da Clara Galante, chitarre e arrangiamenti Claudio Farinone; mentre martedì 10 agosto la serata sarà allietata dalla voce di Nicoletta Della Corte e dalle note dei musicisti Primiano Di Biase, Simone Talone e Giuseppe Salvaggio che si esibiranno nel concerto Così lontani, così vicini, con le canzoni di Conte e De Andrè. Fortemente consigliata la prenotazione al 380 7862654 (Whatsapp). Acquisto sulla piattaforma Vivaticket (fino alle 18.30) e in biglietteria (ogni giorno ore18-22.30).

CINEMA
Giunge quest’anno alla sua ventunesima edizione Notti di cinema a Piazza Vittorio, la manifestazione cinematografica a cura di ANEC Lazio che proporrà fino al 12 settembre una programmazione ricca di proiezioni, rassegne a tema, conferenze, anteprime, eventi e incontri con i protagonisti del mondo del cinema. Appuntamenti speciali, come quello a ingresso libero del 4 agosto alle 19, inserito all’interno di un miniciclo di tre conferenze di approfondimento dal titolo Racconti di viaggio, promosso dalla Libreria Rotondi e ispirato agli argomenti trattati in altrettanti libri. Si comincia con Le piante degli dèi di Albert Hoffmann, Christian Ratsch, Richard Evans Schultes, con prefazione di Mariano Bizzarri. Sempre mercoledì 4 agosto, a seguire, alle ore 21, spazio al cinema con la proiezione di Fast & Furious 9 di Justin Lin (prezzo unico). Il grande cinema nazionale e internazionale prosegue nelle serate successive con le proiezioni di In the mood for love di Wong Kar-wai (5 agosto), Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti (6 agosto), The father – Nulla è come sembra (7 agosto), Un altro giro di Thomas Vinterberg (8 agosto). Lunedì 9 agosto, la proiezione del film Il grande spirito che sarà anticipata, alle ore 20.30, dall’incontro con il regista Sergio Rubini, moderato da Franco Montini. Infine, martedì 10 agosto, in programma il film La felicità degli altri di Daniel Cohen. Inizio proiezioni: ore 21. Acquisto biglietti e abbonamenti online su: www.nottidicinema.it.

È entrata ormai nel vivo la stagione gratuita di Caleidoscopio, nel Teatro all’aperto Ettore Scola alla Casa del Cinema. Questa settimana in cartellone i film: La verità su La dolce vita, documentario diretto da Giuseppe Pedersoli (4 agosto); Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud (5 agosto); Alfredo Bini, ospite inatteso di Simone Isola (6 agosto); La cage aux folles di Edouard Molinaro (7 agosto); Quasi amici di Olivier Nakache e Èric Toledano (8 agosto); Vedo nudo di Dino Risi (9 agosto) e I gangsters di Robert Siodmak (10 agosto). Inizio serate ore 21. Ingresso libero previa prenotazione in portineria da 90 minuti prima dell’inizio della serata (fino all’esaurimento dei posti disponibili).

Da mercoledì 4 agosto torna al Nuovo Cinema Aquila la manifestazione cinematografica Binario 5 – Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita a cura di RTI Cinema Mundi Cooperativa Onlus e Associazione Culturale Prometeo Lab. Dopo un primo anno concomitante con le celebrazioni del centenario della nascita di Fellini, il progetto prosegue il suo percorso dedicando a Pietro Germi questa edizione, che prevede proiezioni, installazioni, attività di formazione, performance, spettacoli e incontri con critici cinematografici fino all’8 agosto, per poi riprendere a settembre. In programma le proiezioni di: Dawson City - Il tempo fra i ghiacci di Bill Morrison (4 agosto), Metropolis di Fritz Lang (5 agosto), Tempi moderni di Charlie Chaplin (6 agosto), Furore di John Ford (7 agosto) e Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (8 agosto). Le proiezioni, in v.o. con sottotitoli, iniziano alle ore 21 e sono seguite da un commento del giornalista Domenico Vitucci o del docente di Storia del cinema Maurizio De Benedictis. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@cinemaaquila.it indicando nell’oggetto della mail il titolo del film e/o spettacolo al quale si è interessati.

Grande attesa all’Arena Garbatella per il ritorno di Sgarbatellum, la rassegna con proiezioni e incontri di cinema realizzata da Olivud srl e Seminal Film con la direzione artistica di Alessandro Piva. Dal 4 all’8 agosto, in Piazza Benedetto Brin, si alterneranno alcuni dei protagonisti del nostro cinema che discuteranno delle loro recenti fatiche. Si comincia mercoledì 4 agosto con il regista Mauro Mancini e il produttore Mario Mazzarotto che presenteranno il loro film Non odiare; si prosegue poi giovedì 5 agosto con il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, fresco vincitore di due Nastri d’argento con Cosa sarà e con l’attrice Barbara Ronchi protagonista del film Padrenostro di Claudio Noce, in programma venerdì 6 agosto. Sabato 7 agosto sarà la volta di un’altra attrice, Valentina Lodovini, che accompagnerà il film diretto da Guido Chiesa Cambio tutto! Ultimo appuntamento domenica 8 agosto, quando alla Garbatella arriverà il regista Francesco Amato per presentare il suo ultimo film 18 regali. Inizio incontri ore 21, proiezioni ore 21.30. Biglietti online su https://www.2tickets.it/titoliese.aspx?ide=2109&set=c oppure prenotazioni al 3483815417 o scrivendo a info@olivud.com.

Parte in grande stile la nuova settimana del Cinevillage Parco Talenti, a cura di ANEC e Agis Lazio. Mercoledì 4 agosto alle 20.30, ospite della manifestazione per la sezione Cineasti di parole sarà Carlo Verdone che, nell’incontro con Franco Montini, presenterà il libro La carezza della memoria. A seguire la proiezione del film In viaggio con papà con Verdone e Alberto Sordi. Nei giorni successivi, sullo schermo del villaggio, si potranno vedere i film Un altro giro di Thomas Vinterberg (5 agosto), Tenet di Christopher Nolan (6 agosto), Una donna promettente di Emerald Fennell (7 agosto), La felicità degli altri di Daniel Cohen (8 agosto). Inizio proiezioni ore 21.15. Acquisto biglietti e abbonamenti online su: www.cinevillageroma.it.

Una settimana all’insegna delle proiezioni per Altra Visione - a India, l’estate al cinema, la manifestazione a ingresso gratuito di Luci Ombre srl. Un film ogni sera negli spazi all’aperto del Teatro India: si comincia con Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) del maestro Ettore Scola (4 agosto) e si va avanti con Un flic di Jean-Pierre Melville (5 agosto), Radio days di Woody Allen (8 agosto) e Strade violente di Michael Mann (9 agosto). Martedì 10 agosto, consueto appuntamento con la serata di cortometraggi in collaborazione con Rai Cinema. Inizio proiezioni ore 21.

Continua nell’arena all’aperto del Centro Culturale Elsa Morante, la stagione cinematografica ad ingresso gratuito di Elsa sotto le stelle curata da ASDCST La Mimosa, in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma. La nuova settimana prende il via con un evento speciale: mercoledì 4 agosto dalle ore 20 si terrà, infatti, la serata omaggio a Renato Nicolini, a nove anni dalla sua scomparsa, con la proiezione integrale del Napoleon di Abel Gance – in ricordo della serata evento del 1981 a Massenzio – e una maratona Jazz con i protagonisti della scena capitolina. La programmazione continuerà nei giorni successivi con le proiezioni di BlacKkKlansman di Spike Lee (5 agosto alle ore 21), preceduto dall’incontro sul cinema americano dell’ultimo decennio con Stefano Santoli, autore del libro Fabbrica di sogni. Deposito di incubi (ore 19.30); Sono tornato di Luca Miniero (6 agosto ore 21), anticipato dalla conferenza Eur segno e sogno del ‘900 (ore 19); Psycho di Alfred Hitchcock (9 agosto ore 21) e Un amore rubato di Leonardo Bonetti che presenzierà alla proiezione (10 agosto ore 21). Prenotazione obbligatoria su www.elsasottolestelle.it.

All’Arena Cinema Parchetto Salario giunge alla sua seconda edizione Il cinema oltre, la manifestazione gratuita a cura dell’Associazione Culturale Spin-Off dedicata alla divulgazione dei temi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento, nell’edizione di quest’anno, al tema della parità di genere. Fino al 15 agosto, si alterneranno eventi live e dibattiti preserali che faranno da cornice all’attività cinematografica, sempre al centro della manifestazione con proiezioni di grandi capolavori e film popolari, opere sperimentali e cinema d’animazione. Tra gli appuntamenti della settimana: mercoledì 4 agosto dalle ore 21, la presentazione da parte della regista Arianna Del Grosso del suo corto Candie boy, a cui farà seguito, alle 21.30, la proiezione dello stesso e del film Priscilla la regina del deserto di Stephan Elliott; giovedì 5 agosto, alle 18.30, si parla di ambiente e attivismo giovanile nell’incontro con le ragazze di Fridays For Future, alle 21.30, film d’animazione Kiki consegne a domicilio di Hayao Miyazaki; venerdì 6 agosto si affronta il tema della violenza quotidiana nell’incontro con Lucha y Siesta alle 18.30, in serata proiezione del film Libere, disobbedienti innamorate-In between di Maysaloun Hamoud. Doppio spettacolo previsto nel weekend: sabato 7 agosto in cartellone Valeria Pusceddu Live Standup Show, mentre domenica 8 agosto, Hi-Shine Live Showcase. La nuova settimana, infine, si apre con le proiezioni di Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli (9 agosto) e Il corpo della sposa di Michela Occhipinti (10 agosto). Tutti i film hanno inizio alle 21.30.

ARTE
Fino al 12 agosto la Sala Santa Rita ospita la mostra Ancora interpretati ancora a cura di Sabrina Losenno e Beatrice Marotta con le opere di Luca Arboccò e Francesco Pozzato. L’esposizione, terzo dei 12 progetti espositivi vincitori del Bando di selezione Sala Santa Rita 2021 promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, si focalizza sulla storia della ex chiesa di Santa Rita da Cascia in Campitelli e in particolare sullo spostamento della struttura da un luogo della città a un altro avvenuto tra il 1928 e il 1940. Le opere di Pozzato e Arboccò, si interrogano sul monumento e sul suo rapporto con il contesto esterno. Ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle ore 18 alle 21.

Continuano le iniziative proposte dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Come le aperture straordinarie serali della mostra Roma. Nascita di una Capitale 1870-1915 al Museo di Roma a Palazzo Braschi che andranno avanti fino al 28 agosto, ogni mercoledì e sabato, con orario prolungato fino alle 22 (ultimo ingresso ore 20.40) e visite guidate gratuite alle 19 e alle 20 (max 15 persone, prenotazione obbligatoria al contact center 060608).

Ci sarà ancora tempo, invece, per ammirare la mostra Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza prorogata fino al 26 settembre al Museo dell’Ara Pacis e la videoinstallazione ambientale a cura di Tommaso Strinati Isole, a Villa di Massenzio prorogata fino al 12 settembre. Info e prenotazioni (fortemente consigliata) allo 060608.

Altre installazioni si possono attualmente ammirare sulla Terrazza del Pincio. Si tratta delle due opere, in bronzo con foglia d'oro, Strength e Fire & Harmony realizzate da Carole Feuerman a completamento dell’esposizione della stessa artista in corso fino al 10 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi. Si potranno vedere fino al 21 settembre.

Sempre a cura della Sovrintendenza, continuano anche le visite guidate nei musei e sui siti archeologici del territorio. Questa settimana in programma: mercoledì 4 agosto alle 15 per aMICi online una visita a sorpresa al Museo di Roma in Trastevere, da seguire sulla piattaforma Google Suite con prenotazione obbligatoria allo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail; giovedì 5 agosto alle 17, invece, per Archeologia in Comune, in programma A tu per tu con l’imperatore Traiano, una visita guidata a cura di Antonella Corsaro dal Foro di Traiano fino al Foro di Cesare. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto di ingresso all'area archeologica secondo tariffazione vigente. 

Fino al 27 febbraio 2022 il Palazzo delle Esposizioni presenta la mostra Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e ideata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e l’Associazione Bruno Munari. La rassegna, a ingresso gratuito, è un’occasione per conoscere meglio due tra i più illustri protagonisti della cultura italiana contemporanea, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e presentati per la prima volta insieme in un’esposizione. Fino al 29 agosto 2021 la mostra osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 20. Chiuso la domenica. 

Al Mattatoio prosegue la programmazione di video e installazioni di re-creatures, a cura di Ilaria Mancia. Fino al 22 agosto, negli spazi della Pelanda si potranno vedere i video Human Mask di Pierre Huyghe, The Odds (part 1) di Revital Cohen e Tuur Van Balen, Ciacco di Valentina Furian. Fino al 6 agosto, invece, sono visibili il neon di Tim Etchells things that make the heart beat faster, nell’ingresso di Largo Marzi, e l'installazione Intrude di Parer Studio. Ingresso gratuito. Orari: martedì, mercoledì, giovedì e domenica 11 – 20.  Venerdì e sabato 11 – 22. Proseguono inoltre le mostre World Press Photo, nel Padiglione 9A, fino al 22 agosto (biglietti su www.mattatoioroma.it), e nel Padiglione 9B, la mostra While Being Other del duo Prinz Gholam a cura di Angel Moya Garcia, fino al 12 settembre (ingresso gratuito).

Al MACRO proseguono per tutto il mese di agosto (e oltre) le mostre che compongono tutte le sezioni di Museo per l’Immaginazione Preventiva: MUSICA DA CAMERA ospita Franca Sacchi. Enstasi; STUDIO BIBLIOGRAFICO, Artists’ Library: 1989-2021; POLIFONIA, Friedl Kubelka vom Gröller. Songs of Experience; IN-DESIGN, Julie Peeters. Daybed; PALESTRA, Reba Maybury. Faster Than An Erection; ARITMICI, Diaconia. La scrittura e l’arte dedicata a Mario Diacono; SOLO/MULTI, Tony Cokes. This isn’t Theory. This is History.

LETTURA
Le biblioteche Giovenale e Raffaello saranno sempre aperte, mentre le altre seguiranno un calendario di apertura consultabile al seguente link: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/orari-agosto/28457. Tra i servizi in via di sperimentazione, in alcune sedi, c’è quello dei Box-Locker, armadietti per il prestito e la restituzione self-service in grado di sveltire le operazioni, evitare contatti diretti e, con il tempo, rendere più flessibili e ampli gli orari a disposizione del cittadino. Modalità di utilizzo su: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/il-prestito-con-boxlocker-di-biblioteche-di-roma/28033

Continuano anche le attività nel periodo estivo, con un’attenzione rivolta ai più piccoli: alla Biblioteca Mameli, nel cuore del Pigneto, vanno avanti le letture ad alta voce con i prossimi appuntamenti in programma giovedì 5 agosto dalle 17.30 alle 18.30, per bimbi dai 4 ai 6 anni, e martedì 10 agosto, sempre dalle 17.30 alle 18.30, per quelli da 0 a 3 anni.

Si segnala infine che per tutta l’estate, nei periodi di apertura al pubblico, i giardini e i cortili delle Biblioteche di Roma Capitale continueranno ad accogliere i lettori che, su prenotazione, vorranno fruire delle sale studio all’aperto delle biblioteche Aldo Fabrizi, Arcipelago, Casa del Parco, Casa delle Letterature, Collina della Pace, Colli Portuensi, Cornelia, Flaminia, Giovenale, Laurentina, Mameli, Marconi, Onofri, Rugantino, Tullio De Mauro, Vaccheria Nardi, Villa Leopardi e Villino Corsini.

INCROCI ARTISTICI
Nella location in piazzale Garibaldi la kermesse la Terrazza del Gianicolo, a cura di Live srls e Loop the Loop srls, prosegue con il suo ricco programma di appuntamenti live, musica dal vivo, stand-up comedy, Dj set, Jam Session e presentazioni di libri. Tra gli appuntamenti della settimana: Comemammam’hafatto Jam session (5 agosto) e Avex + Mack Live (7 agosto). Tutte le sere dalle ore 19, ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 328 624 0526.

AVVISI PUBBLICI

Fino al 18 agosto 2021, è attiva la call per partecipare alla manifestazione Roma Visiva 2021 dedicata alla riscoperta dei talenti femminili, che si terrà dall’8 al 10 settembre alla Casa del Cinema di Villa Borghese. L’obiettivo è quello di scoprire o riscoprire le storie di donne che hanno operato nel mondo dell’arte visiva, mantenendo forte il legame con la città. Si potranno inviare proposte, tra talk, conferenze, presentazioni, seminari e altro. Largo allora a storici e storiche dell’arte, curatori e curatrici, artisti e artiste, giornalisti e giornaliste, studenti e studentesse di Belle Arti, di Cinema e in generale studiosi e studiose di qualsiasi età, genere e nazionalità, per raccontare o approfondire pagine di storia delle artiste legate alla città, spaziando dalla fotografia alla video-arte, dalle attività performative riprodotte all’arte figurativa e plastica. Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail ufficioeventi@zetema.it entro e non oltre le ore 12 del 18 agosto 2021. L’indicazione nell'oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: “Roma Visiva 2021”. Info e regolamento su www.zetema.it.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE