Da "I granci della Marana" la storia di Irene Bernasconi, la prima maestra di Palidoro
La Farmacia Salvo D'Acquisto è impegnata a promuovere la cultura e storie legate al territorio. Irene Bernasconi è stata la prima maestra, giunse nel 1915 in piena malaria ma ugualmente prese l’impegno di alfabetizzare dei ragazzi molto poveri e di fornire loro i primi rudimenti dell’istruzione
Irene Bernasconi in una foto d'epoca foto da comunicato stampa
(AGR) Andiamo alla scoperta dell’incredibile storia della prima maestra di Palidoro.Scavare nel passato per scoprire fatti e aneddoti incredibili: la Farmacia Salvo D’Acquisto di Palidoro sostiene la pubblicazione di storie che riguardano il territorio di Fiumicino, per promuovere la cultura e la conoscenza del luogo in cui si vive. “Come farmacia sociale – spiega il dott. Marco Tortorici – pensiamo che comprendere la nostra storia passata e le nostre radici sia fondamentale per capire come siamo arrivati qui oggi. Per questo incentiviamo la pubblicazione di testi che sposano questo obiettivo. Ne è un esempio il libro intitolato “I granci della Marana”, che racconta la storia della prima maestra di Palidoro, Irene Bernasconi”.
“Irene – racconta Tortorici – fu la prima insegnante di scuola elementare, giunta nella località nel 1915. A quei tempi Palidoro era tutta palude ed era segnata dalla malaria. Nonostante ciò, la maestra si prese l’impegno di alfabetizzare dei ragazzi molto poveri e di fornire loro i primi rudimenti dell’istruzione. La permanenza della Bernasconi, però, fu solo di un anno: un lasso di tempo breve ma intenso che ha lasciato un segno indelebile per tutta la comunità anche negli anni a venire”.
“Storie come questa meritano di essere raccontate e divulgate – conclude Tortorici-. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla pubblicazione di questo interessante libro e continueremo con le nostre iniziative al fine di diffondere sempre più cultura”.