Consumatori tra pubblicità ingannevole e giornalismo clickbait: come contrastare le fake news e gli inganni della rete
Un corso di formazione per giornalisti, organizzato e moderato da Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della FNSI, in collaborazione con FNSI e ForMedia, per affrontare le sfide dell’informazione corretta
Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione
(AGR) Venerdì 15 novembre 2024, presso la European School of Economics di Roma, si è tenuto il corso di formazione dal titolo "Consumatori tra pubblicità ingannevole e giornalismo clickbait... come contrastare le fake news e gli inganni della rete con una corretta informazione giornalistica".
Clarissa Giannaccari, Avvocato del Foro di Roma, Tommaso Polidoro e Luigi Gabriele, Presidente Consumerismo.it
L’evento, organizzato e moderato da Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della FNSI, in collaborazione con FNSI e ForMedia, ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti, desiderosi di approfondire le tematiche legate alla tutela dei consumatori e alla diffusione di un'informazione etica e veritiera.
Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione
La giornata è stata arricchita dagli interventi di relatori di grande competenza:
- Giuseppe Cassano, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics
- Gianluca Sepe, Responsabile della Direzione affari giuridici, garanzie procedurali e contenzioso di AGCOM
- Mario Staderini, Direttore dei Servizi studi e analisi tecniche di AGCOM
- Clarissa Giannaccari, Avvocato del Foro di Roma e Docente presso l’Università degli studi dell’Insubria
- Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo.it
- Vincenzo Franceschelli, Vicepresidente del CNU (Consiglio Nazionale degli Utenti) presso AGCOM
- Baldo Meo, già Direttore delle relazioni esterne e rapporti con i media del Garante per la Privacy
Al centro Tommaso Polidoro, da sinistra: G.Cassano, Direttore DSG della ESE, L. Gabriele, Presidente Consumerismo.it, V.Franceschelli, Vicepresidente del CNU presso AGCOM, M.Staderini, AGCOM
Durante l’incontro, i relatori hanno sottolineato quanto le fake news e il giornalismo clickbait siano oggi due delle principali minacce all’informazione corretta. La pubblicità ingannevole e la disinformazione non solo danneggiano i consumatori, ma minano la fiducia del pubblico nei confronti dei media. È emerso, quindi, il ruolo fondamentale del giornalista nel fornire un'informazione responsabile e basata su fatti verificabili.
Fake news e pubblicità ingannevole: il corso per giornalisti sulla corretta informazione
Il corso, caratterizzato da un’atmosfera partecipativa e da numerosi spunti di riflessione, ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento per i giornalisti. Le tematiche affrontate non solo rispondono a una crescente esigenza di contrastare gli inganni della rete, ma ribadiscono l’importanza di un giornalismo che sappia coniugare competenza, etica e attenzione per il consumatore.
Grazie all’iniziativa di Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della FNSI, e alla collaborazione tra FNSI e ForMedia, la formazione continua si conferma un pilastro per affrontare le sfide di un’informazione di qualità.