Coding Girls e Job Digital Lab: a Milano l’evento finale premia i giovani analisti dei dati di genere
Conclusa il 29 maggio 2025 la tappa lombarda del tour: protagonisti 100 studenti e studentesse di cinque scuole con progetti su sicurezza, istruzione e divario economico tra uomini e donne


Coding Girls Milano 2025 - Foto da comunicato
(AGR) Milano, 29 maggio 2025 – Si è conclusa con successo la tappa milanese del tour Coding Girls in collaborazione con Job Digital Lab, un’iniziativa formativa e partecipativa che ha coinvolto 100 tra studentesse e studenti provenienti da cinque scuole lombarde. Il tema della sfida: analizzare, comprendere e proporre soluzioni ai divari di genere in ambiti chiave come sicurezza, istruzione e condizione economica.
Al termine dell’evento, sono stati premiati i progetti più significativi, capaci di coniugare analisi dati, storytelling visivo e proposta di cambiamento sociale.
- Primo posto: "Team 4 A SIA/ F INF" – IIS Falcone Righi
Tema: Percezione della sicurezza notturna in Lombardia
Il team vincitore ha realizzato un'infografica d’impatto sul divario nella percezione della sicurezza tra uomini e donne. Mentre il 74% degli uomini dichiara di sentirsi sicuro di notte, la percentuale scende drasticamente al 49% tra le donne. Nonostante i dati oggettivi sugli omicidi siano bassi, il sentimento di insicurezza femminile rimane alto. Le proposte includono illuminazione urbana potenziata, coinvolgimento delle donne nella progettazione urbana e campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza di genere.
- Menzione speciale "Chiarezza dei dati" – "Team 4F-3SIA-4SIA" – IIS Falcone Righi
Componenti: Valentina Pasetti, Alexia Magni, Alice Ruzzon, Riccardo Mezzapelle, Enosh Costa, Matteo Gramegna, Christian Sala
Tema: Benessere economico e divario di genere
Questo team ha posto l’attenzione sulla disparità salariale e pensionistica tra uomini e donne in Italia. Le donne continuano a percepire stipendi e pensioni inferiori, risultando più esposte al rischio di povertà pensionistica. Nonostante alcuni miglioramenti, il divario resta consistente. L’elaborazione si distingue per la chiarezza nell’uso dei dati e l’efficacia comunicativa.
- Menzione speciale "Capacità persuasiva" – "Cloud" – IIS Giorgi
Componenti: Zhou Linda, La Barbera Mattia, Sertorio Youssef, Di Feo Giovanni, Caruso Lorenzo, Dzeraviaha Danil, Contreras Anna
Tema: Divario di genere nell’istruzione in Lombardia
Un’analisi dettagliata che ha risposto a tre domande cruciali:
- Le ragazze si iscrivono più dei ragazzi all’università? Sì, in tutte le province lombarde.
- Chi ha più difficoltà in matematica? I ragazzi, con percentuali di insufficienza superiori.
- E nella lettura e scrittura? Anche qui, i ragazzi risultano più in difficoltà.

Foto da comunicato
I dati 2022 mostrano che le ragazze ottengono risultati scolastici migliori e accedono di più all’università. Il progetto si è distinto per l’efficacia visuale (grafici, icone, serie storiche) e per la riflessione finale: servono politiche educative più mirate per sostenere i ragazzi in difficoltà.
L’evento Coding Girls – Job Digital Lab 2025 a Milano ha dimostrato che l’analisi dei dati può diventare uno strumento educativo potente, stimolando riflessioni concrete su parità di genere, cittadinanza attiva e trasformazione sociale. Le idee proposte dai giovani rappresentano uno sguardo lucido e creativo sul presente e sul futuro, dove i numeri raccontano storie da ascoltare e cambiare.