SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

"Artisti di Ostia" il libro di Leonardo Bartolomucci che racconta l'arte e l'estro del litorale

Il libro raccoglie una serie di interviste a cuore aperto, scava nelle storie personali e fa emergere il rapporto di ciascun protagonista con l’arte, la società, la vita. Un’affascinante polifonia di voci e di esperienze, ricca di idee, proposte, sorprese.

printDi :: 27 gennaio 2021 10:56
Artisti di Ostia il libro di Leonardo Bartolomucci che racconta l'arte e l'estro del litorale

(AGR) "Liberi e sinceri, gli artisti più rappresentativi del Litorale Romano - scrive Gianni Maritati sul suo blog Prisma - si raccontano in questo bel libro di don Leonardo Bartolomucci: una collana di interviste a cuore aperto,che scava nelle storie personali e fa emergere il rapporto di ciascun protagonista con l’arte, la società, la vita. Un’affascinante polifonia di voci e di esperienze, ricca di illuminazioni,proposte, sorprese.

Colpisce in modo particolare questo atteggiamento aperto, sempre curioso e disponibile,che pervade tutti gli incontri dell’intervistatore – anche lui artista,oltre che prete - con pittori, scultori,fotografi, coreografi e video artisti che hanno scelto il Litorale Romano come casa per abitare lontani dai grandi agglomerati urbani e come set della loro inesausta e originale creatività.

Racconti in prima persona che lasciano percepire che fra Roma e il mare fermentano tantissimi talenti votati all’espressione artistica: in ogni fascia sociale e di tutte le età. Un mondo di colori, forme e immagini che non chiede altro che di essere sempre meglio conosciuto,apprezzato e valorizzato. Accostandoci a queste pagine così vere e intense, vediamo gli artisti che dipingono sé stessi, scolpiscono la propria anima, fotografano i propri sentimenti e le proprie emozioni,sempre alla ricerca di una verità nascosta e sorprendente.

Uomini e donne - contiua Maritati - che hanno uno sguardo più acuto e più profondo, e che hanno scelto l’arte come passione esclusiva ed esigente, necessità interiore,sacerdozio laico della Bellezza, esigenza comunicativa profonda,avventura dello spirito da condividere a volte anche con altre anime in ricerca. Uomini e donne che, avvalendosi anche delle nuove tecnologie digitali, raccontano il proprio io più nascosto ma anche le accidentate trasformazioni sociali e i percorsi spinosi della politica, a volte anche le domande morali più impegnative e i più tortuosi itinerari della ricerca religiosa. Non resta che immergerci in queste pagine con la fiducia dei cercatori d’oro del Klondike a fine Ottocento: ogni lettore troverà la sua pepita". Comprando il libro, si legge sulla pagina facebook dell'autore, si aiuterà a valorizzare la cultura del litorale romano. Il ricavato del libro pubblicato da "Spazi all'Arte Edizioni" sarà devoluto al finanziamento delle iniziative culturali dell'associazione del litorale Spazi all'Arte APS.

Raccolta fondi: al pubblico € 15,00 / ai soci € 10,00

Photo gallery

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE