Al via le iscrizioni al CAKE FESTIVAL 2023 del Rotary Club Ostia
Contest dedicato ai pasticceri professionisti e ai dilettanti del X Municipio di Roma Capitale
Cake Festival 2023
(AGR) Sono aperte le iscrizioni al Cake Festival 2023, l’arte della pasticceria professionale e amatoriale, manifestazione promossa e organizzata dal Rotary Club Ostia, con partecipazione gratuita.
Il Cake Festival 2023 è alla sua prima edizione ed è aperto a pasticcieri professionisti e amanti della pasticceria non professionisti che potranno concorrere in un Contest, ciascuno per la propria categoria, realizzando torte e dolci in generale e magari visto l’avvicinarsi al Natale, anche panettoni.
"L’idea di realizzare la prima edizione del Cake Festival 2023 è nata dall’esigenza di promuovere il territorio del X Municipio come territorio che offre numerose attrattività e bellezze naturali e anche tanta creatività anche attraverso magari espressa attraverso l’utilizzo di materie prime che lo stesso territorio produce” ha detto il Presidente del Rotary Club Ostia Silvia Addestri.
Promozione dunque di un territorio della propria bellezza naturale contestualizzata anche nella creatività di pasticceri professionisti e amanti della pasticceria che trasformano pensieri ed emozioni nella realizzazione di un cake, per l’appunto, utilizzando magari, ingredienti del territorio, a chilometro zero, come ad esempio, le uova biologiche acquistate dal contadino, la farina o la stessa frutta che potrebbe comunque essere protagonista dei prodotti presentati.
“La manifestazione è anche un momento importante per avvicinare la cittadinanza al Rotary Club Ostia. Infatti, durante il Cake Festival il Rotary Club Ostia, avrà modo di farsi conoscere presentando i progetti realizzati e da realizzare per il territorio e il sistema valoriale sottostante tra cui l’amicizia rotariana" ha detto il Presidente del Rotary Club Ostia Silvia Addestri.
Come partecipare
La partecipazione al Contest è gratuita e aperta a tutti. Amanti della pasticceria si sfideranno realizzando torte e dolci e panettoni che saranno valutati da una giuria che il Rotary Club Ostia sta nominando in questi giorni.
È necessario iscriversi entro il 20 di novembre 2023 consultando il bando sulla pagina FB del Rotary Club Ostia oppure richiedere di ricevere una copia attraverso Messanger.
Chi può partecipare
Il Bando prevede l'ammissione al Contest per due categorie:
- i pasticcieri professionisti (anche in forma di impresa) che concorreranno per la categoria “Pasticceria professionale” che svolgono la propria attività sul territorio del X Municipio di Roma Capitale;
- gli studenti maggiorenni delle scuole alberghiere e i cittadini maggiorenni in genere che amano realizzare dolci casalinghi e che abitano sul territorio del X Municipio di Roma Capitale e che concorreranno per la categoria “Pasticceria amatoriale”.
I partecipanti al Contest dovranno realizzare una torta o un dolce o un panettone di loro creatività, gusto e innovazione privilegiando l’utilizzo di materie prime provenienti dal territorio.
" E' possibile prendere visione del regolamento direttamente nel Bando di concorso pubblicato sulla nostra pagina FB in modo da comprende come presentare al meglio la propria arte pasticcera" ha detto Silvia Addestri, " si tratta di un Contest e in generale, di una manifestazione aggregativa che consentirà attraverso la creatività personale di ciascun partecipante di esprimere la potenzialità del nostro territorio, a cui tutti noi siamo fortemente legati e per il quale il nostro Club sviluppa tanti progetti annualmente".
Quando e dove
Il “Cake Festival” si svolgerà il 25 novembre 2023 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso la sede del Rotary Club Ostia al Circolo del Golf di Casalpalocco in via Niceneto n. 2 – 00124 Roma.