(AGR) Viaggiare nel tempo con gli Etrulab al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Fino al prossimo 18 aprile ogni sabato pomeriggio sarà possibile frequentare un laboratorio diverso dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Un’offerta che porterà i piccoli partecipanti a diventare per un giorno esploratori, artigiani o artisti, mettendo alla prova creatività e curiosità

Etrulab laboratorio per bambini laboratorio museo Etrusco
(AGR) Un’occasione unica per avvicinare i più piccoli all’affascinante mondo degli Etruschi, attraverso visite guidate a misura di bambino e attività didattiche basate sul gioco e la scoperta. Dopo il successo degli appuntamenti 2025, tornano a grande richiesta gli “ETRULAB”, il programma di itinerari e laboratori didattici curati dai Servizi Educativi e Accessibilità del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, in collaborazione con CoopCulture. Fino al 18 aprile 2026, ogni sabato pomeriggio, porte aperte ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Un’offerta dedicata che porterà i piccoli partecipanti a diventare per un giorno esploratori, artigiani o artisti, mettendo alla prova creatività e curiosità, immergendosi nel mondo degli Etruschi e del loro straordinario patrimonio. Le attività dei laboratori, precedute da una visita guidata con un esperto archeologo, sono pensate per stimolare l’apprendimento ludico e favorire il contatto diretto con il mondo dell’archeologia, creando momenti di condivisione e di scoperta. Un’opportunità per imparare divertendosi!
24 gennaio
Miti e Riflessi
Per gli Etruschi lo specchio non era solo un oggetto di bellezza, ma raccontava storie di dèi ed eroi con incisioni raffinate. Osservando gli esemplari nel Museo, costruiamo insieme uno specchio e decoriamolo con la tecnica dello sbalzo.
31 gennaio
Re, sacerdoti e guerrieri. Scopriamo tra le vetrine del Museo quali erano le armature di guerrieri e re sacerdoti, e realizziamo insieme uno scudo molto particolare!
7 febbraio
Etruschi a Carnevale. Avete notato quante facce misteriose ci guardano dalle vetrine del Museo? Volti di argilla e di bronzo, con sguardi spaventosi o allegri. Osserviamoli insieme e creiamo una maschera per diventare Etruschi per un giorno.
14 febbraio
Spille e gioielli. Gli Etruschi amavano vestire con eleganza e abbellire il loro look con bellissimi gioielli. Dopo averli ammirati nel Museo, divertiamoci a realizzarne qualcuno insieme.
21 febbraio
Divertiamoci all'etrusca Cosa facevano gli Etruschi nel tempo libero? Quali hobbies avevano? Facciamocelo raccontare dai reperti del Museo, e poi disegniamo il nostro passatempo etrusco preferito!
28 febbraio
Lanterne etrusche. Esploriamo la città di Veio e il suo santuario, e costruiamo insieme una lampada magica coi personaggi veienti!
7 marzo
Melodie della musica etrusca.Se guardiamo gli oggetti nel Museo, sembrano silenziosi, ma se chiudiamo gli occhi e ascoltiamo con attenzione, possiamo ancora sentire le loro melodie. Andiamo alla scoperta di musici e danzatori etruschi e creiamo insieme uno strumento musicale.
14 marzo
Le armature etrusche. Come ogni popolo antico, anche gli Etruschi avevano armature scintillanti, con elmi e scudi di varia forgia. Dopo averle ammirate nel Museo, creeremo insieme la nostra armatura con elmo e scudo.
21 marzo
Un sabato al tempio.Come erano fatti gli edifici dove gli Etruschi pregavano le loro divinità? Impariamolo rintracciando oggetti e immagini nel Museo, e poi costruiamo il nostro tempio da portare a casa!
28 marzo
Modelliamo l’argilla. Scopriamo come gli Etruschi modellavano l'argilla utilizzando le matrici per decorare i templi e creiamo nuove antefisse e doni per gli dèi con la stessa tecnica!
11 aprile
Il banchetto degli Sposi. Il Sarcofago degli Sposi è uno dei reperti più importanti del Museo. Lo osserveremo in ogni dettaglio e poi lo riprodurremo su carta, armati di colori, colla e immagini dei vasi da banchetto!
18 aprile
Le Necropoli etrusche. Lo sapevi che nel nostro Museo ci sono due tombe etrusche? Scopriamole insieme! Impareremo come gli Etruschi seppellivano i loro cari e costruiremo il libricino pop up di una tomba etrusca!
Informazioni
Ogni laboratorio si svolge il sabato alle ore 16:30 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia 9, 00196 Roma. La partecipazione è riservata a un massimo di 20 bambini.
Costo per ogni partecipante: 10,00 euro
Costo per fratelli/sorelle: 8,00 euro
Per Prenotazioni Call center: 0639967373 (dal lunedì al venerdì, ore 9 -14)
✉ Per Informazioni Email: prenotazioni@coopculture.it | info@coopculture.it
Sito ufficiale: www.coopculture.it
















