SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

A Cineland si conclude:"Il Litorale incontra la sua storia"

print04 dicembre 2019 15:24
A Cineland si conclude:Il Litorale incontra la sua storia
La manifestazione-evento: "Il litorale incontra la sua storia" edizione n.135, organizzata dalla Cooperativa Ricerca sul Territorio si concluderà domani nella multisala Cineland. Sulla base, infatti, di un progetto sviluppato dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio per l’anno scolastico 2018-19, l’Istituto Comprensivo Mario Carotenuto di Casal Bernocchi e Giardino di Roma ha vinto il bando “Cinema per la scuola – I progetti delle e per le scuole” promosso dal MIUR Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e dal MIBACT Ministero dei Beni Culturali e Turismo, finalizzato all’attuazione del “Piano Nazionale del Cinema per la scuola”.

Nel corso del presente anno 8 classi scolastiche di media inferiore e di quinta elementare per un numero complessivo di 200 studenti hanno partecipato all’attuazione del programma MemoriaCinema Learning con il quale i docenti della CRT hanno sviluppato un inteso laboratorio di illustrazione di metodologie e tecnologie della produzione cinevideo documentaria di ricerca e di analisi di documentari prodotti sul territorio di appartenenza della scuola realizzati negli ultimi 40 anni, insieme a una visione collettiva di opere cinematografiche storiche della produzione documentaristica mondiale.Docente dell’intero corso è stato il documentarista Simone Bucri. Registi ospiti, invitati a presentare e commentare i propri lavori cinematografici di carattere storico ambientale Maria Pia Melandri e Paolo Isaja.

Nel corso dei lavori gli studenti hanno realizzato una notevole quantità di riprese video aventi per oggetto l’ambiente attuale del proprio territorio, la testimonianza orale di possessori di memoria della storia del territorio, il recupero di documenti d’epoca provenienti dagli archivi di famiglia. In particolare, si sono avvalsi della possibilità di intervistare Maria Pia Melandri, la fondatrice della CRT e dell’Ecomuseo del Litorale Romano, recentemente scomparsa, che ha fornito loro preziose informazioni sulla storia remota del territorio.

Il programma realizzato sarà il tema di una mattinata di presentazione e di visione attraverso una selezione dei materiali girati dagli studenti, che avrà luogo alla presenza delle classi coinvolte nel lavoro e dei docenti nella Sala 4 di Cineland a Ostia Lido giovedì 5 dicembre alle ore 10,00. Questo evento conclude la manifestazione annuale per l’anniversario della bonifica del Litorale Romano “Il Litorale incontra la sua storia” organizzata, come tradizione ormai da decenni dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio con la Federazione delle Cooperative di Ravenna.

A Cineland si conclude:

A Cineland si conclude:

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE